FUTURO DELLA PESCA ED ECONOMIA DEL MARE, CONVEGNO DEL “GAL” A TERRACINA CON L’ASSESORE RIGHINI E GLI EUROPARLAMENTARI

Confronto interessante con molti Comuni coinvolti. Importante iniziativa sulla pesca e sulla economia del mare, in programma sabato 9 dicembre, alle ore 10,30 a Terracina, presso l’Hotel Acquasanta (Via Appia Km- 104,500).
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
TERRACINA, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

Importante iniziativa sulla pesca e sulla economia del mare, in programma sabato 9 dicembre, alle ore 10,30 a Terracina, presso l’Hotel Acquasanta (Via Appia Km- 104,500).  

L’evento convegnistico è promosso dal “GAL Pesca” e dalla Regione Lazio e vede la partecipazione anche degli europarlamentari: Nicola Procaccini, Matteo Adinolfi e Salvatore De Meo. Le conclusioni saranno affidate all’assessore regionale Giancarlo Righini, che ha le competenze al Bilancio, Programmazione economica, Agricoltura e Sovranità alimentare, Cacia a Pesca, Parchi e Foreste. Saranno inoltre presenti: il presidente del Gal Pesca Lazio, Marco Maurelli, che aprirà i lavori insieme al sindaco di Terracina, Francesco Giannetti, consiglieri regionali, sindaci e assessori comunali. 

Gli ospiti si confronteranno sul tema del convegno: “Gal Pesca Lazio, opportunità per lo sviluppo dell’economia del mare nella regione Lazio”           

L’obiettivo dei GAL, Gruppi di Azione Locale composti da partenariati pubblico-privato, come noto, è quello di programmare, favorire e incentivare lo sviluppo nei territori, attraverso l’impiego dei fondi ondi strutturali messi a disposizione dall’Unione Europea. 

Il Lazio è la prima regione ad avere attivato il GAL della pesca nella programmazione FEAMPA 2021-27, la prima dunque a dare concreto avvio alla nuova programmazione dei fondi comunitari per la pesca e l’acquacoltura. La strategia concorre a una trasformazione economica, sociale ed urbana che vede nel mare e nelle sue professioni una chiave di sviluppo imprescindibile, sia per creare nuove opportunità occupazionali nel settore della pesca e dell’acquacoltura sia per migliorarlo, facendo leva anche sulla sostenibilità ambientale e sull’innovazione. 

Il territorio interessato dalla Strategia di Sviluppo Locale approvata dalla Regione Lazio riguarda molti Comuni, da Montalto di Castro a Minturno, per un per un’estensione lineare della costa di circa 361 km ed una superficie complessiva di 1.713.05 kmq. A questi Comuni si aggiungono le isole ponziane, con l’inclusione dei comuni di Ponza e Ventotene. Da un punto di vista economico-produttivo il litorale laziale è sede di un considerevole numero di imprese che afferiscono al comparto della pesca.