"FRAMMENTI DI NOI" DI MORENA FESTI CONVINCE LA GIURIA NELLA SEZIONE NARRATIVA EDITA BREVE NEL CONCORSO LETTERARIO ARGENTARIO 2023

La prima parte del diario toccante e anomalo dell'autrice bolognese - presentato al concorso e premiato - racconta a brevi pennellate, gli avvenimenti e le emozioni dei giorni del terremoto in Emilia Romagna del 2012. Nella seconda parte rivive quei ricordi a distanza di una decina di anni mettendoli anche a confronto con i giorni dell'epidemia da COVID-19. Situazioni diverse, stessa paura, stessa determinazione a non arrendersi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

sucessivo
Porto Ercole - Argentario (GR), (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media)

In occasione della recente premiazione della settima edizione del Concorso Letterario Nazionale Argentario 2023 - Premio Caravaggio, che si è svolta nella splendida cornice di Porto Ercole (Grosseto) in Toscana, sono saliti alla ribalta del podio dell'evento - organizzato dall'Associazione Culturale Metamorphosis e patrocinato dal Comune di Monte Argentario - autori di narrativa e poesia provenienti da tutto il territorio nazionale.

Tante le opere presentate, selezionate e valutate da una attenta e competente giuria composta da esperti del settore, che ha avuto l'arduo conto di decidere che portare sul podio delle varie sezioni per specifici generi come la narrativa storica, il fantasy, il giallo/thriller/noir, la narrativa d'emozione, il Premio Caravaggio che è stato assegnato all'autore (Daniele Cellamare) che si è particolarmente distinto in tutte le categorie, un omaggio al legame profondo tra la località e il celebre pittore, morto qui nel lontano 18 luglio 1610. Assegnato anche il Premio alla Carriera Letteraria 2023 a Maria Primerano.

Tra le tante opere, la giuria del premio, ha voluto premiare nella sezione della Narrativa Edita Breve, con un meritato secondo posto, l'autrice bolognese Morena Festi, di cui riportiamo testualmente la menzione:

Il racconto "Frammenti di noi" di Morena FESTI trae ispirazione da eventi reali di natura tragica che hanno messo a dura prova la stabilità delle nostre certezze, costringendo il nostro “io” a confrontarsi quotidianamente con la reale e spaventosa possibilità di perdere tutto in qualsiasi istante: la vita nostra o dei nostri cari, il luogo che chiamiamo casa, il presente che conosciamo e persino il nostro futuro. Gli "sfaccettati frammenti" che l'Autrice raccoglie in una sorta di diario straordinario e commovente, testimoniano in dettaglio un'esperienza vissuta in prima persona. La Scrittrice interpreta il disagio e l'angoscia causati da un terremoto, come quello del 2012 in Emilia. Con uno stile personale, che si traduce in una narrazione coesa e accurata nei particolari, permeata di emozioni e immagini vivide, l'Opera narrativa merita la nostra menzione speciale, in virtù di un'attenta riflessione che mette in parallelo l'evento sismico con la successiva pandemia da COVID-19. Situazioni diverse, ancora oggetto delle nostre ansie più profonde, ma contraddittorie tra loro nella drammaticità: una ha unito le persone, l'altra le ha divise. Tuttavia, in entrambi i casi, v'è una costante: la determinazione a non cedere alla paura, fronteggiare le avversità con resilienza e trovare la forza nell'unità, nonostante le circostanze avverse.

Morena Festi, risede a Decima, un piccolo paese situato al centro del triangolo Bologna, Ferrara, Modena e qui ha lavorato per anni come insegnante. Ama scrivere per fissare attimi di vita o dare voce ai voli della fantasia. Alcuni suoi testi in prosa e in versi compaiono in alcune antologie. Ha pubblicato: Il bambino dantronico (Giovannelli Edizioni-2020) e Persistenze di memorie (Montedit-2021).

IL PREMIO ARGENTARIO 2023 ANCORA UNA VOLTA HA CELEBRATO L'ECCELLENZA LETTERARIA CONTEMPORANEA

"L' edizione 2023 del Concorso Letterario Argentario 2023 Premio Caravaggio - ha sottolineato la dr.ssa Laura Pieroni presidente e organizzatrice dell'evento - conferma la sua importanza nel panorama culturale italiano, promuovendo e valorizzando la letteratura in un contesto di indiscutibile valore storico e paesaggistico come quello di Porto Ercole, cuore pulsante della Costa d'Argento"

L'appuntamento,è sicuramente per l'edizione 2024, il cui bando di concorso sarà pubblicato a breve e richiamerà l'interesse di scrittori, poeti e appassionati di letteratura da tutta Italia.