Il QR Code per le persone non vedenti e ipovedenti: Arti Grafiche Parini presenta TQ Braille™, un nuovo modo più inclusivo e innovativo di intendere il packaging, applicabile a ogni categoria di prodotto.

Presentato oggi, in occasione della Giornata Nazionale del Braille, e già patrocinato dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI), il nuovo progetto dell’azienda piemontese permetterà ai consumatori con menomazioni visive di accedere alle informazioni dei prodotti attraverso l’utilizzo del sistema Braille.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Torino, (informazione.it - comunicati stampa - società)

Torino, 21 febbraio 2024 

Un QR Code per le persone non vedenti e ipovedenti: è questa l’idea con cui nasce TQ Braille™, progetto ideato da Arti Grafiche Parini, azienda piemontese con oltre sessant'anni di esperienza nel settore della stampa commerciale, editoriale e nel packaging. Presentato oggi, in occasione della Giornata Nazionale del Braille, e con il patrocinio dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI), sezione territoriale di Torino, TQ Braille™ vuole reinventare le modalità con cui i consumatori con menomazioni visive, oltre due milioni in Italia e 260 milioni nel mondo (dati OMS), possono accedere alle informazioni dei prodotti in fase di acquisto, per un consumo sempre più sostenibile e inclusivo.

TQ Braille™ si compone di una cornice punzonata con la parola QR in caratteri Braille, che circonda un QR code collegato a una pagina Web con tutte le informazioni inerenti al prodotto, leggibili e ascoltabili attraverso sistemi di screen reader come VoiceOver di iOS e Talk Back di Android. Il metodo permette quindi un accesso agevole a informazioni come dichiarazioni nutrizionali, istruzioni d’uso, direttive per lo smaltimento e molto altro, il tutto con una stampa a punti che può essere eseguita su diverse aree della confezione, con dimensioni diverse e su diversi tipi di materiale da imballaggio, mantenendo un costo trascurabile e confermandosi adattabile a prodotti di qualsiasi settore mercoleogico.

Un’idea semplice ma capace di fornire una soluzione concreta e mirata per rispondere alle esigenze specifiche di non vedenti e ipovedenti e al loro diritto, comune a ogni consumatore secondo il Regolamento UE 1169/2011, di poter comprendere, valutare e usare un prodotto: TQ Braille™ rinnova il ruolo del packaging come ponte tra consumatore e produttore, da oggi ancora più accessibile, sostenibile e contemporaneo.

Il progetto ha già riscontrato un forte interesse dal mondo produttivo, manifatturiero e del Food&Beverage: le prime aziende che introdurranno TQ Braille™ in alcuni loro packaging sono Costadoro Spa, Candioli Srl e Caseificio Pugliese F.lli Radicci Spa. Queste collaborazioni saranno presentate in occasione di Horeca Expoforum, che si terrà a Torino dal 17 al 19 marzo e che vedrà la partecipazione di Arti Grafiche Parini nello stand di Exclusive Brands Torino.

Siamo molto orgogliosi di presentare TQ Braille™ – annuncia Alberto Parini, CEO & Founder di Arti Grafiche Parini – con questo progetto vogliamo dare una soluzione a un problema reale per milioni di persone in Italia e nel mondo. L'azienda è da sempre impegnata nel soddisfare tutte le esigenze del cliente e nel rendere il nostro lavoro una risposta concreta ai bisogni della comunità. Vogliamo che con TQ Braille™ si compia un vero passo in avanti per quanto riguarda i diritti del consumatore, declinandoli in un mondo sempre più inclusivo e accessibile. I primi riscontri delle aziende Food&Beverage e il patrocinio dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, con cui stiamo lavorando fin dai primi step del progetto, dimostrano che siamo sulla buona strada. Per noi è una sfida molto ambiziosa anche dal punto di vista degli investimenti e delle risorse interne coinvolte: siamo convinti che mettere in campo tutti i nostri sforzi farà la differenza soprattutto in questo momento di lancio”.

 

La tecnologia, se usata con sapienza, può avere un impatto estremamente positivo sulla vita delle persone con disabilità visiva – spiegano il presidente UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) di Torino, Gianni Laiolo, e il responsabile del comitato informatico Alessio Lenzi. Siamo felici che l’azienda Arti Grafiche Parini abbia voluto investire in una soluzione immediata e di pronto uso. Grazie a TQ Braille™, sarà più semplice, per chi non vede o ha gravi minorazioni visive, accedere a informazioni altrimenti difficili da trovare. La strada verso la piena inclusione passa anche da questi accorgimenti, utili nel quotidiano”.

 

 

 

ABOUT ARTI GRAFICHE PARINI

Arti Grafiche Parini è un'azienda leader nel settore della stampa e del packaging, operante attraverso le sue aziende Fotomec e Tipo Stampa. Con oltre 60 anni di esperienza, si distingue per l'innovazione e l'attenzione al mondo dell'arte. Guidata dalla filosofia "Stampare meno, stampare meglio", si impegna per la sostenibilità ambientale e la qualità del lavoro, guadagnando l'apprezzamento dei clienti per la sua dedizione alla eccellenza e all'ecologia. Dal 2020, ha intrapreso un ambizioso percorso di rinnovamento del proprio parco macchine, con l'obiettivo di coniugare modernità e sostenibilità, pur mantenendo un'apprezzabile attenzione alle tradizioni.





Per maggiori informazioni
Contatto
Arti Grafiche Parini
TIPO STAMPA S.R.L.
Strada Torino 79a
10024 Moncalieri (Torino) Italia
[email protected]
+39 0117397317
Ufficio Stampa
Elisa Ferrua
Ufficio Stampa Arti Grafiche arini
Via Sant'Anselmo 12
10125 torino (Torino) Italia
[email protected]
3662530936