Water Memory METEO 23 - maestro Igor Borozan Elisabetta Casamassima

La performance è incentrata sull’elemento Acqua, tema già trattato in diverse occasioni dal maestro Igor Borozan. L’appuntamento per sabato 1 luglio 2023 presso il prestigioso cinema Zenit che ospiterà in esclusiva la performance ‘Water Memory METEO 23’ di fronte allo schermo cinematografico: un mix inedito tra video, pittura e musica che animerà il movimento pittorico come nel cinema muto, dove lo strumento musicale diventa la descrizione di una narrazione visiva intensa ed emozionante.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Narni, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Art performance in due atti presso cinema Zenit Perugia 1 luglio ore 20,30 

 

 

L'arte pittorica al cinema.

La performance è incentrata sull’elemento Acqua, tema che ripercorre il filo creativo già trattato in diverse occasioni dal maestro Igor Borozan. Nel 2015 alla Cascata delle Marmore, con l’installazione della ‘camicia più grande d’Europa, per ricordare il fisico ed inventore Nikola Tesla genio dell'elettromagnetismo, evento video documentato dalla BCT di Terni. Nel 2018  presso le suggestive cisterne Romane ad Amelia, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali che ha riscosso un successo di critica e pubblico senza precedenti. 

L’evento ospitato dal Cinema Zenith di Perugia si potrebbe definire arte nell’arte, unione di intelletto e sensazioni, per creare energia e trasmetterla, in uno spettacolo decisamente emozionante, dono dei due artisti al pubblico. 

 

L'ispirazione nasce dal plasmare un ricordo primordiale di ‘memoria dell'acqua’, sorgente della vita, matrice che sotto forma di liquido amniotico e delle acque primordiali preserva e da inizio alla vita.

Con un rimando al primo capitolo della Genesi, l'acqua costituisce la sostanza originaria sopra la quale si libra lo spirito divino. Acqua, acque al plurale, è tra le parole più ricorrenti nella creazione del mondo - Dio separa le acque, quelle sotto e quelle sopra il firmamento. Ma anche acqua legata al meteo, letteralmente "studio dei fenomeni celesti’ e, dunque, delle quanto mai attuali evoluzioni climatiche.

 

L’incontro con la pittrice Elisabetta Casamassima, che produce interessantissime rappresentazioni informali del colore fluido, da vita ad un connubio artistico che li ha già portati a realizzare performance artistiche a Perugia e in Umbria.

 

Nel 2021 l’editore milanese Skira, da sempre sinonimo di libri d’arte e sull’arte, presenta “Arte al tempo del Coronavirus”, un volume che raccoglie le riflessioni di artisti, esperti, critici e galleristi, selezionando e pubblicato le opere dei due artisti.

 

L’appuntamento per sabato 1 luglio 2023 presso il prestigioso cinema Zenit che ospiterà in esclusiva la performance ‘Water Memory METEO 23’ di fronte allo schermo cinematografico: un mix inedito tra video, pittura e musica che animerà il movimento pittorico come nel cinema muto, dove lo strumento musicale diventa la descrizione di una narrazione visiva intensa ed emozionante.

 

INFO:

Cinema Zenith Perugia 06126

Via Benedetto Bonfigli, 5

Tel. 075 572 8588

https://www.cinemazenith.it

[email protected]

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa