mcT Petrolchimico 2014: un successo confermato. Oltre 1.000 gli operatori qualificati presenti all'appuntamento verticale riferimento per l’Oil & Gas

Si archivia con una grande conferma la sesta edizione di mcT Tecnologie per il Petrolchimico, giornata verticale di riferimento per i professionisti impegnati nel settore del Petrolchimico e dell’industria di Processo, organizzata a Milano lo scorso 27 novembre.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Si archivia con una grande conferma la sesta edizione di mcT Tecnologie per il Petrolchimico, giornata verticale di riferimento per i professionisti impegnati nel settore del Petrolchimico e dell’industria di Processo, organizzata a Milano lo scorso 27 novembre.

Oltre 1.000 sono infatti risultati gli operatori qualificati che hanno animato la kermesse; ben 122 sono stati gli espositori che hanno potuto presentare le ultime novità e le migliori tecnologie e applicazioni ai professionisti presenti in mostra.
Risultati eccellenti che premiano ancora una volta mcT Petrolchimico quale autorevole occasione per aggiornarsi, confrontarsi e condividere novità e importanti esperienze nel settore Oil & Gas ed Energetico, oltre che un momento di incontro ideale tra aziende e operatori nell'ottica di sviluppare nuove sinergie e business.

“Tecnologie per il Petrolchimico e per il settore energetico. Ottimizzazione delle risorse negli impianti: architetture di automazione, manutenzione industriale, ingegneria dei sistemi” è stato il titolo del convegno mattutino coordinato da Regina Meloni (Saipem), che ha visto il coinvolgimento di esperti ed esponenti di spicco del settore, a condividere best practice e case history di successo.
La mattinata è stata aperta dall'intervento di Giordano Proietti Marni (Enel) che ha presentato le soluzioni avanzate nelle centrali termoelettriche per l'interfaccia tra sistema di controllo e quadri elettrici; Luca Bortot (Eni) ha introdotto al tema del monitoraggio come condizione necessaria per l'affidabilità dell'impianto e strumento necessario per migliorare efficacia ed efficienza; Paolo Pinceti e Micaela Caserza Magra (Università di Genova, Diten) hanno invece approfondito il tema molto attuale del “Data Mining”, inerente all'analisi dei dati negli stabilimenti. Seguiti con molto interesse anche i contributi presentati dalle aziende sponsor della giornata, ricordiamo la case history presentata da Roberto Tommasi (SKF) sulle attività di manutenzione e monitoraggio delle performance di critical equipment in impianto; Nunzio Bonavita e Gregorio Ciarlo (ABB) hanno invece illustrato l'innovativo misuratore multifase “radioactive free” per il monitoraggio e l'ottimizzazione della produzione; Roberto Bennice (SEID) ed Edgardo Porta (Rittal) hanno introdotto alle architetture di automazione flessibili per i sistemi energetici; Tino Valle Capelle (Hima) ha esaltato le proprietà della safety availability e della Process avaliability. In chiusura Paolo Bocchi (Salteco) ha presentato le nuove soluzioni contro l’usura e la corrosione per la manutenzione preventiva degli impianti.

Molto interessanti e attuali sono risultate anche le tematiche approfondite nelle sessioni dei convegni “Soluzioni per la Security e Safety nei contesti industriali ad alta criticità” - organizzato da AIAS (Associazione Professionale Italiana Ambiente e Sicurezza), e “Cyber Security negli impianti di processo” - curato da Anipla, svolti in parallelo all’interno dell'importante giornata verticale mcT Safety & Security - seconda edizione dell'iniziativa dedicata alle soluzioni e le tecnologie per la sicurezza attiva e passiva nei contesti industriali a elevata criticità.

Gli operatori presenti alla giornata, oltre a seguire con interesse le sessioni congressuali mattutine, hanno avuto modo di affollare la ricca parte espositiva, e di partecipare con attenzione ai 27 seminari pomeridiani dal taglio tecnico-applicativi proposti dalle stesse aziende partecipanti, tra cui citiamo i Platinum sponsor delle giornate ABB, HIMA, Rittal, Rotas, Salteco, Sandvik, SKF, che hanno potuto condividere le ultimissime soluzioni riguardanti le questioni più calde del momento.

L'appuntamento di Milano, a partecipazione gratuita, è organizzato da EIOM con la collaborazione di AIS/ISA Italy section (Associazione Italiana Strumentisti), il patrocinio di ANIPLA (Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione) e di GISI (Associazione Imprese Italiane di Strumentazione), e il supporto della “Guida Petrolchimico”.

Dopo gli ottimi risultati, mcT Petrolchimico ritornerà il 26 novembre 2015, sempre a Milano, con una nuova edizione basata sulla formula verticale fondata su aggiornamento e crescita professionale che vuole offrire a esclusivo beneficio degli operatori e delle aziende, un concentrato di soluzioni e nuovi ed esclusivi contatti.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Benedetta Rampini
 EIOM (Leggi tutti i comunicati)
Viale Premuda 2
20129 Milano Italia
[email protected]
02 55181842