DI TERRE E DI ACQUE , Storie di Ravenna al Teatro Socjale di Piangipane (RA)

Racconti, visioni, cronache dalla fondazione a oggi, a cura di Alessandro Argnani, Luigi Dadina, Giovanni Gardini, Alessandro Luparini. lunedì 24 gennaio ore 20.30
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - società)

Ravenna Teatro/Teatro delle Albe

Luigi Dadina / Giovanni Gardini / Alessandro Luparini
Storie di Ravenna
Racconti, visioni, cronache dalla fondazione a oggi
a cura di Alessandro Argnani, Luigi Dadina, Giovanni Gardini, Alessandro Luparini
con la collaborazione di Roberto Magnani, Laura Orlandini, Alessandro Renda

La serie di spettacoli Storie di Ravenna, quest’anno alla terza edizione, si sposta al Teatro Socjale di Piangipane per il suo secondo episodio, dedicato al rapporto di Ravenna e della sua pianura con la presenza dell’acqua attraverso i secoli. Ancora una volta si tratterà di un vero e proprio racconto a più voci, corredato di immagini e letture, che vuole arrivare a un pubblico vasto ed essere anche un momento di incontro e condivisione. La serata è realizzata in collaborazione con AssiCoop Romagna, Nuova Olp e Scoppio Autolinee.

lunedì 24 gennaio ore 20.30 – Teatro Socjale di Piangipane
DI TERRE E DI ACQUE
con Giovanni Gardini iconografo, Museo Diocesano di Faenza-Modigliana, Alessandro Luparini storico e direttore della Fondazione Casa Oriani, Mauro Mazzotti esperto di bonifica e di storia idraulica ravennate, Tito Menzani storico, Università di Bologna, Laura Orlandini storica, Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Ravenna e Provincia
letture Laura Redaelli
musiche Celeste e Matilde Pirazzini

La storia di Ravenna e della sua pianura è stata segnata dalla presenza dell’acqua e dalla fatica dell’uomo per arginarla. Raccontiamo di acque e alluvioni, di paludi canali e fiumi che hanno lambito la città e la campagna, ma anche di terra, quella terra portata dalle file degli scariolanti, la terra degli argini e delle bonifiche, la terra da coltivare e da immaginare, un pezzo alla volta.

Per questo appuntamento Ravenna Teatro mette a disposizione del pubblico un servizio di navetta gratuita. Per informazioni e prenotazioni tel. 0544 39239

Biglietti e carnet

I biglietti e i carnet sono in vendita al Teatro Alighieri tutti i feriali dalle 10.00 alle 13.00, giovedì anche dalle 16.00 alle 18.00 e da un’ora prima dello spettacolo tel. 333 7605760. I biglietti possono essere acquistati anche su ravennateatro.com o con Satispay. I carnet vanno prenotati telefonicamente.

Ingresso unico 5€
Carnet 5 appuntamenti 20€

Teatro Socjale via Piangipane 153, Piangipane (Ra)

La biglietteria al Teatro Socjale (tel. 333 7605760) e al Teatro Rasi (tel. 0544 30227) sono aperte da un’ora prima dello spettacolo

Informazioni Ravenna Teatro tel. 0544 36239 [email protected] e [email protected]

Ogni attività verrà svolta nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia di prevenzione e contenimento del Covid-19. Dal 6 agosto, in base all’art. 3 DL n.105 23/07/2021, per accedere ai luoghi di spettacolo è necessario, oltre all’obbligo di indossare la mascherina FFP2, avere il Green Pass rafforzato.