CreaLog mette in grado le società di telecomunicazioni di registrare le chiamate mobili

Una nuova normativa sui mercati finanziari apre opportunità commerciali alle società di telecomunicazioni
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

BARCELLONA e MONACO, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Il primo servizio europeo per la registrazione di chiamate nobili sarà presentato dalla system house CreaLog, che ha sede a Monaco, al Mobile World Congress 2015 agli inizi di marzo a Barcellona. Questa soluzione è già disponibile e consente agli istituti finanziari di registrare chiamate mobili, SMS e dettagli delle chiamate direttamente all’interno della rete del provider. La tecnologia CreaLog (www.crealog.com) apre la via all’implementazione di normative più rigorose sui mercati finanziari concernenti le registrazioni, approvate dal Parlamento Europeo per proteggere i clienti delle banche e che andranno in vigore in Europa a partire dal 2017. La soluzione è stata sviluppata in collaborazione con Swisscom ed è già in uso da parte di oltre 50 istituti finanziari svizzeri dagli inizi di quest’anno.

Le banche svizzere in testa

Il motivo alla base dell’inizio anticipato in Svizzera: dagli inizi di gennaio sono in vigore nuovi requisiti di registrazione e archiviazione emessi dall’ Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA). Il loro scopo è quello di prevenire operazioni basate su informazioni privilegiate o disinformazione nelle chiamate effettuate dai clienti per richiedere consulenza, e quindi danni finanziari ai clienti. Tenendo presente ciò, Swisscom è stata la prima società di telecomunicazioni ad aggiornare appropriatamente la sua infrastruttura di trasmissione dati: il nuovo servizio di registrazione di chiamate mobili offerto da Swisscom è basato sulla piattaforma CreaLog e consente una personalizzazione flessibile, per rispondere ai requisiti dei clienti, ed è disponibile pure per altre aziende di qualsiasi altro settore.

Facile da usare – non occorre nessuna app speciale

Per avvantaggiarsi di questo servizio è sufficiente che le aziende registrino presso Swisscom i numeri di telefono cellulare del loro personale le cui conversazioni, p. es. con i clienti, devono essere registrate. Questi numeri telefonici vengono memorizzati in un database denominato White List; la nuova soluzione per la registrazione di chiamate mobili pensa al resto, anche se uno o più degli interlocutori sono all’estero con i telefoni cellulari e stanno effettuando una chiamata in roaming. Questo servizio funziona con qualsiasi dispositivo per chiamate mobili e non richiede nessuna app speciale di alcun tipo su uno smartphone.

La registrazione di chiamate mobili come servizio gestito: la soluzione CreaLog apre opportunità commerciali alle società di telecomunicazioni europee

Commenta Michael Kloos, Amministratore delegato CreaLog: “Collaborando con il principale provider di rete mobile svizzero, Swisscom, abbiamo implementato una soluzione per il settore bancario svizzero che ben presto sarà importante per tutti gli istituti finanziari europei. Le banche e altri istituti finanziari possono semplicemente usare il servizio gestito del loro operatore nazionale di telefonia mobile ed evitare di incorrere nei costi elevati di integrazione delle registrazioni delle chiamate, secondo quanto specificato dalla nuova legge, nel loro ambiente ICT preesistente. Ciò implica che l’operatore ha già implementato la registrazione di chiamate mobili, SMS e informazioni sulle chiamate nella sua rete in conformità alla legge. A questo scopo, la soluzione intelligente per la registrazione di chiamate mobili che CreaLog ha già implementato senza problemi in Svizzera – prima azienda a realizzarlo – è ora disponibile per tutte le società di telecomunicazioni.”

CreaLog esporrà al Mobile World Congress 2015

2 – 5 marzo 2015

Bavaria International Booth

Padiglione 8.1, Stand 8.1I59

Fira Gran Via

Barcellona

Informazioni su CreaLog

CreaLog è una delle principali aziende che sviluppano soluzioni per piattaforme multimediali interattive pensate per le società di telecomunicazioni: soluzioni per servizi a valore aggiunto (chiamate vocali, SMS e USSD, p. es., Televoting), IN Platform (traduzione di numeri, migrazione di servizi, broker IM-SSF) nonché IVR/centri di contatto su base cloud e servizi professionali.

CreaLog ha realizzato impianti in 30 Paesi europei, africani e asiatici, con oltre 400 clienti e più di 60.000 linee installate.