A Modigliana (FC) “Terra Mossa”, Il festival di ripartenza a un anno dall'alluvione

Con Nada, Cristina Donà, Mara Redeghieri e molte altre artiste
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

Lo scorso anno, con una partecipazione senza precedenti, la tre giorni modiglianese è diventata uno dei simboli della ripresa del territorio romagnolo dopo le alluvioni e le frane.
"La città delle donne" è il tema di questa edizione con un programma tutto al femminile

 

I giorni caldi da segnare nel calendario sono 19 e 20 luglio 2024, ma in programma ci saranno anche piccole anticipazioni e un epilogo festoso. Se l'anno scorso erano stati Capossela e Finardi a guidare una carovana di artisti (tutti arrivati a titolo gratuito) davanti a un paese gremito, quest'anno il Festival riparte da un angolo nuovo e curioso.
“La Città delle Donne” è il sottotitolo felliniano dell'edizione 2024, a mettere subito in chiaro il tema scelto.
“Nel bene e nel male questo festival è nato dalla terra – spiega il direttore artistico Antonio Gramentieri - La terra che si è staccata dalle montagne e ha divorato porzioni di paesaggio, la terra a cui vogliamo rimanere legati e che vogliamo aiutare a ripartire. Nel momento in cui abbiamo deciso di riproporre il festival l'idea è stata iniziare una riflessione sul rapporto con la Terra. Partendo dall'idea di terra-madre, terra generatrice di vita è stato inevitabile assumere in primis un punto di vista, per così dire, femminile...”

Femminile è di certo diventato il calendario, che vede in programma soltanto artiste, cantantesse, performer, e così via. Nada, Cristina Donà, Mara Redeghieri (già Ustmamò) sono i nomi di punta, ma non mancano le nuove interpreti della scena italiana come Maria Antonietta, Emma Nolde, Arianna Pasini e Marta Delgrandi. Insieme a loro molte altre interpreti di area folk (Fede N Marlen, Noemi Valzano), jazz (Sara Jane Ghiotti e Silvia Valtieri, The Last Coat of Pink). A rappresentare il teatro c'è Elena Bucci, come ponte fra le arti la cantante e performer Francesca Amati (già Comaneci) e un talk della fotografa Silvia Camporesi, che ha curato per conto della Regione Emilia Romagna una ricerca fotografica nella Romagna devastata dal maltempo.

“Ospitare Nada, Cristina Donà e Mara Redeghieri in un piccolo paese, nella stessa sera - spiega Gramentieri - è un bel sogno, un tributo a stagioni diverse della musica italiana al femminile che continuano a creare bellezza e poesia anche oggi. Accostare questi nomi a quelli di artiste di altre generazioni e altri generi è un segno di continuità, e di invito all'ascolto”.
Il week end non prevede biglietti di ingresso, ma un contributo spontaneo del pubblico. Nei giorni precedenti, e la domenica, sono in programma eventi off in tutto il centro del paese.

TERRA MOSSA è organizzato da Pro Loco Modigliana e Big Ben APS, con il coordinamento artistico di Crinale Lab, il contributo di Regione Emilia Romagna, Comune di Modigliana, Fondazione Cassa dei Risparmi Forlì e Credito Cooperativo Ravennate, Forlivese e Imolese, e con il supporto degli artisti e della comunità locale

Gli organizzatori sono disponibili per interviste e approfondimenti. Antonio Gramentieri: 3200374633

19-20- 21 luglio 2024, Modigliana, centro storico. Inizio concerti: venerdì ore 18, sabato e domenica tutto il giorno. Ingresso ad offerta libera a sostegno del territorio.

Info: 339 742 8389, www.prolocomodigliana.com, www.crinalelab.com

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili