Jazz Club Ferrara - Venerdì 14 marzo 2014 con "Somethin'else" alla scoperta del connubio Jazz/Cucina Piemontese in compagnia del critico Franco Bergoglio

Venerdì 14 marzo (a partire dalle ore 20.00) con Somethin’Else il Jazz Club Ferrara vi invita a cena con l’autore e critico jazz piemontese Franco Bergoglio. Assaporando le prelibatezze della cucina savoiarda inframmezzate dalla lettura di alcuni passi tratti da Magazzino Jazz scopriremo perché il Piemonte, la sua cucina e la musica afro-americana si siano saldamente intrecciate nel tempo.
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

sucessivo
Ferrara, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Venerdì 14 marzo (a partire dalle ore 20.00) con Somethin’Else il Jazz Club Ferrara vi invita a cena con l’autore e critico jazz piemontese Franco Bergoglio. Assaporando le prelibatezze della cucina savoiarda inframmezzate dalla lettura di alcuni passi tratti da Magazzino Jazz (Edizioni Moby Dick) scopriremo perché il Piemonte, la sua cucina e la musica afro-americana si siano saldamente intrecciate nel tempo.
Questione bizzarra quella della cucina piemontese. Le papille gustative riconoscono l'Italia grazie alla pizza, alla pasta, al prosciutto e al parmigiano emiliani, ai grandi vini toscani chiamati Supertuscans, ma che dire di quell'universo così ricco di emozioni enogastronomiche costituito dal Piemonte? La tradizione, la conoscenza, la qualità delle materie prime e il rispetto per la cultura del cibo in Piemonte non hanno eguali, ma sono poco conosciute al mondo restando perlopiù appannaggio di raffinati gourmand, oggi definiti foodies.
La creatività degli chef del Torrione San Giovanni aprirà una finestra su questo importante patrimonio culinario attraverso un menù di quattro portate che consentirà di assaporare il gusto dell’autentico Castelmagno DOP, o di cedere alla “scioglievolezza” del gustoso bonèt. Curiosi aneddoti dispensati dalla voce narrante di Franco Bergoglio costituiscono la cornice ideale di un’esperienza multisensoriale.
Saggista e scrittore, Bergoglio (classe 1973) si definisce al servizio del jazz. Attualmente collabora con Alias, Jazz Magazine, Musica Jazz ed i suoi studi sono stati pubblicati su riviste come Zapruder. Oltre a Magazzino Jazz è da menzionare il lavoro monografico Jazz! Appunti e note del secolo breve (Milano, Costa & Nolan).
È consigliata la prenotazione della cena al 333 5077079 (dalle 15.30). Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.

Venerdì 14 marzo - Jazz Club Ferrara, Torrione San Giovanni – Ore 20.00
"Somethin’Else"
IL PIEMONTE SECONDO FRANCO BERGOGLIO
Cena con l’autore a base di piatti tipici della cucina savoiarda

DOVE
Tutti gli appuntamenti si svolgono presso il Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

INFORMAZIONI
Infoline: 339 7886261 (dalle 15:30)
Prenotazione cena: 333 5077059 (dalle 15:30)
www.jazzclubferrara.com
[email protected]

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso a offerta libera è riservato ai soci.

COSTI E ORARI
Cena € 20 a persona bevande escluse
Cena + Tesseramento Endas bevande escluse € 25

Non si accettano pagamenti POS

Cena con reading: a partire dalle ore 20.00

UFFICIO STAMPA
Eleonora Sole Travagli
e-mail: [email protected]
cell. + 39 339 6116217
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa