Dal 26 al 30 Aprile 2023 torna a Rimini "La Settima Arte / Cinema e Industria"

il progetto internazionale ideato da Confindustria Romagna, Khairos Srl (Cinema Fulgor e Cinema Settebello di Rimini), Università Alma Mater Studiorum Bologna – Campus di Rimini Dipartimento delle Arti, con la collaborazione del Comune di Rimini
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - società)

Torna a Rimini "La Settima Arte / Cinema e Industria"

"Il cinema è un’industria che produce arte": in questa affermazione, condivisibile lungo tutta la storia del cinema, risiede il naturale legame tra la cultura cinematografica e quella industriale.
Da qui nasce “La Settima Arte – Cinema e Industria”, il progetto, di carattere internazionale, ideato da Confindustria Romagna, Khairos Srl (Cinema Fulgor e Cinema Settebello di Rimini), Università Alma Mater Studiorum Bologna – Campus di Rimini Dipartimento delle Arti, con la collaborazione del Comune di Rimini.

Il progetto coinvolge istituzioni, aziende e associazioni, con un‘idea di insieme da cui nasce un premio dedicato alle eccellenze del settore e un intenso calendario di eventi con mostre, proiezioni, conferenze, masterclass, presentazioni di libri aperte a tutti, nei luoghi più suggestivi della Rimini storica e contemporane.

La Settima Arte accende i riflettori su due temi:

• il “Fare Cinema”, inteso come l’industria del cinema, l’insieme di risorse umane, economiche, intellettuali e professionali che costituiscono la nervatura produttiva del settore;
  • la declinazione espressiva del fare cinema, intesa come una “Rivoluzione Culturale” in grado di rompere gli schemi del presente.

I due filoni si intrecceranno e declineranno, in modo ampio e diversificato, nel programma delle giornate che prevede il Premio Cinema e Industria, proiezioni, anteprime, conferenze, masterclass, mostre, presentazioni di libri con autore.
Gli incontri sono gratuiti ed aperti a tutta la cittadinanza, in un’idea di stretta relazione con il territorio. Il progetto si caratterizza per la sua identità di evento corale nella definizione dei contenuti e nella partecipazione agli appuntamenti, in cui si riconoscono come partner culturali istituzioni, aziende, associazioni ed enti.

-------------------------------------

A conclusione della prima giornata della Festa del Cinema, Mercoledì, 26 Aprile 2023, alle ore 21:00 al  Cinema Fulgor (Corso d'Augusto, 162):

OPENING NIGHT – Carta Bianca a Marco Missiroli

Una serata con lo scrittore Marco Missiroli che dialogherà sul rapporto tra cinema e letteratura e sulla sua passione per l’industria dei sogni.

A seguire proiezione de “Il grande freddo”, di Lawrence Kasdan, 1983, 103 min.

Marco Missiroli

Scrittore prolifico e trainante, Marco Missiroli ha un segreto poco segreto: la sua letteratura è punteggiata dall’immaginario cinematografico. Se la “sua” Rimini non può che essere segnata dall’impronta felliniana, è altresì in una cinefilia vorace e appassionata che si celebra il Missiroli spettatore, cultore, amante del grande schermo. Una conversazione sulla letteratura e sul cinema aprirà la sezione che l’autore ha curato per La Settima Arte, che abbiamo intitolato “Carta bianca a Marco Missiroli”. Si comincia con la struggente rimpatriata di Il grande freddo.