Vino: premiati 32 vini italiani al Concours Mondial de Bruxelles

Seoul: 32 vini italiani premiati nel menu della nuova Wine & Spirits Experience by CMB. L'inaugurazione della CMB Wine & Spirits Experience a Seoul è un'ulteriore prova che il Concours Mondial de Bruxelles è ben più di un semplice concorso.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Seoul, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande)

L'inaugurazione della CMB Wine & Spirits Experience a Seoul è un'ulteriore prova che il Concours Mondial de Bruxelles è ben più di un semplice concorso. Ampliamento della rete di Wine Bar, cerimonie di premiazione, partnership prestigiose, integrazione dell'intelligenza artificiale e commenti di degustazione... il CMB si sta affermando come forza trainante dell'innovazione e partner strategico fondamentale per il settore. Molto più di una medaglia su una bottiglia, è un vero e proprio trampolino di lancio per i produttori italiani premiati.

 

Una nuova prestigiosa vetrina a Seoul

Il 29 marzo si inaugura la “Wine & Spirits Experience Seoul by CMB”, un nuovo eccezionale spazio dedicato alla scoperta dei vini e degli spiriti premiati al Concours Mondial de Bruxelles. Oltre 2.000 metri quadrati distribuiti su quattro piani possono ospitare fino a 250 appassionati di vini e spiriti. L'ambiente prestigioso comprende spazi di degustazione, sale VIP e due ristoranti che offrono una vasta gamma di abbinamenti cibo-vino. La carta dei vini e degli spiriti, che attualmente conta diverse centinaia di referenze provenienti da 35 Paesi, tra cui 32 vini italiani, è destinata a crescere.

 

 

 

 

 

 

L’apertura del Wine & Spirits Experience a Seoul fa parte di una strategia di espansione internazionale, che fa seguito a:

- Wine & Spirits Experience - Città del Messico - 2020

- Wine Corner nel lounge United Airlines - Aeroporto di Città del Messico - 2021

- Wine & Spirits Experience - Cotonou (Benin) - 2024

 

È un grande onore contribuire al dinamismo di Seoul aprendo un locale a Gangnam, proprio nel cuore del centro economico della capitale! Con questa iniziativa, offriamo una vera e propria vetrina che permetterà ai consumatori coreani di apprezzare la qualità dei vini e degli spiriti premiati al CMB”, afferma Baudouin Havaux, Presidente del Concours Mondial de Bruxelles.

 

Una presenza più forte sul mercato italiano

Grazie ai suoi storici legami con l'Italia, il Concours Mondial de Bruxelles ha stretto collaborazioni strategiche con i principali attori del settore. Pam Panorama espone i vini medagliati nei suoi 150 punti vendita, mentre Bistrot Pedol a Milano e DiVino Wine Caveau a Gizzeria offrono una selezione dei vini premiati. Enosis distribuisce questi vini ai principali rivenditori italiani. 

Insieme a 5-Hats presenteremo al Vinitaly, la CMB GUIDE un progetto globale per mettere in contatto i produttori premiati con importatori e distributori di tutto il mondo.



Il Concours Mondial de Bruxelles è anche un protagonista dei principali eventi vinicoli italiani. Organizza la Premiazione di Roma (BtoB), anima masterclass con il Gruppo GEDI e al Vinitaly, e partecipa attivamente a Tramonto DiVino, Vinitaly and the City, Vieste in Rosa e Paestum Wine Fest.

 

Una nuova partnership con CAVAVIN

Il Concours Mondial de Bruxelles sta sviluppando partnership strategiche anche sul mercato francese. In quest'ottica, CAVAVIN ha recentemente affidato al CMB il compito di selezionare i migliori vini internazionali per arricchire l'offerta dei suoi enotecari, fornendo un'ulteriore garanzia di qualità ai loro clienti e un'opportunità unica per i produttori premiati al CMB, tra cui gli italiani.

 

L’innovazione al servizio della degustazione

Pioniere nel suo settore, il Concours Mondial de Bruxelles integra da diversi anni l'intelligenza artificiale nel suo processo di degustazione. Questo approccio all'avanguardia, una vera e propria “degustazione 2.0”, garantisce una valutazione ancora più accurata e obiettiva dei vini e degli spiriti in concorso. Inoltre, fornisce ai produttori partecipanti ulteriori strumenti di comunicazione e marketing, come un rapporto di degustazione dettagliato e una ruota degli aromi. 

 

Novità dal 2025: tutti i vini iscritti al concorso riceveranno anche una sintesi testuale basata sui commenti di 5 o 6 degustatori professionisti. Si tratta di un vero e proprio valore aggiunto e di una prova di trasparenza che sarà certamente apprezzata sia dai produttori che dai consumatori.



 

Ancora aperte le iscrizioni a diverse sessioni internazionali

Il Concours Mondial de Bruxelles conferma ancora una volta la sua portata globale con l'edizione 2025 del suo concorso di punta, dedicato ai Vini Rossi e Bianchi, che si terrà a Yinchuan, nella regione di Ningxia, in Cina. In programma anche altre prestigiose sessioni, tra cui quella dei Vini Effervescenti in Moldavia e quella dei Vini Dolci e Fortificati in Sicilia. Le iscrizioni a questi tre concorsi sono ancora aperte. 

Per maggiori informazioni, visitare il sito www.concoursmondial.com.

 

Foto delle attività CMB www.flickr.com/photos/concoursmondial/albums/