Comunicati Stampa
Cibi e Bevande

ARCLINEA ospita ACRE. Made in Amazonia

Milano, Venerdì 4 Settembre - Sua eccellenza Tião Viana, Governatore dello stato di Acre, e la first lady, Marlucia Candida, hanno presentato al pubblico lo Stato amazzonico di ACRE negli splendidi spazi del flagship store di Arclinea, storico (90 anni dalla sua fondazione) marchio di cucine Italiano.A loro fianco, per la loro prima uscita ufficiale, il nuovo Console Generale della Repubblica Federale del Brasile, sua Eccellenza l’Ambasciatore Paulo Cordeiro de Andrade Pinto.
Vicenza, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) L’evento è stato l’occasione per far gustare agli ospiti gli esclusivi pesci dell’Amazzonia ed offrire loro lo show cooking magistralmente interpretato dalla straordinaria coppia di chef italiani, Enzo eRiccardo De Pra del ristorante Dolada di Pieve d’Alpago (Belluno), la più storica e longevaStella Michelin d’Italia. ACRELo Stato dell’ACRE occupa il 4% dell’intero immenso territorio brasiliano, è situato nella sua partepiù occidentale ed è la porta geografica ed economica verso Perù, Bolivia e la fascia pacifica del continente Sud America. Il suo territorio è coperto per l’87% da foreste primarie di cui il 47% è legalmente protetto. Il governo ha infatti scelto un modello di sviluppo sostenibile che ha l’obbiettivo di aumentare il PIL,ma anche di garantire alla popolazione uno sviluppo nel pieno rispetto della sua grande ricchezza naturale. Il modello di sviluppo dell’ACRE si basa su un’unione virtuosa di capitale pubblico/privato e comunitario.

Accanto ai prodotti legnosi, al lattice, agli oli fissi e alla frutta, un grande incremento lo ha avuto l’industria della pescicoltura il cui modello è di tipo misto e coinvolge ormai più di 10.000 persone(pescatori ed operatori tecnici). L’obiettivo di questo settore è quello di aumentare la produzione incattività di alcune specie che popolano le acque della regione amazzonica e avviare una politica di commercializzazione fuori confine. L’evento ACRE. Made in Amazonia del 4 Settembre è stato la prima grande opportunità per far assaggiare al pubblico italiano, e dell’EXPO, la qualità di queste varietà di pesce di acqua dolce curate da Peixes da Amazonia.

I pesci dell’ACRE

Pirarucu: un pesce che può raggiungere e superare i 2 metri di lunghezza e raggiungere un peso di 150 Kg. Ha una carne saporita e compatta, adatta a tutte le cotture ma straordinariamente idoneo per essere assaporato anche crudo. Nella sua versione essicata è conosciuto come il baccalà dell’Amazzonia ma si è rivelato straordinario anche in guazzetto ed in versione cruda marinata e affumicata.

Pintado: è un pesce carnivoro più piccolo e saporito, anch’esso con una carne compatta ed una una pelle striata inconfondibile. Popola le acque dell’Amazzonia ed è considerato altrettanto pregiato. Ambedue i pesci non hanno grasso in eccesso e sono molto ricchi dal punto di vista proteico.

Jambu: il pistillo del fiore di questa erba ha il potere di anestetizzare la lingua per pochi secondima le sue foglie sono aromatiche e rinfrescanti.

Il menù degli chef Riccardo ed Enzo de Pra Riccardo De Pra, talentuoso chef Veneto noto anche per aver creato il menù del matrimonio di George Clooney, e suo padre Enzo De Pra, straordinario ed esperto esponente della cucina italiana, hanno proposto un percorso culinario che mettesse in risalto il gusto e le caratteristiche dei pesci Pirarucu (in lingua indigena pira = pesce / rucu = rosso ) e Pintado e dell’erba Jambuarrivati appositamente dall’ACRE.

- Pirarucu marinato e affumicato, presentato con aromi della foresta. Impiattato su cortecce e pezzi di tronco.
- Alette di Pintado (ovvero le pinne) fritte
- Baccalà di Pirarucu mantecato alla maniera del Dolada con polenta gialla
- Sapori di Acre in guazzetto
- Cheese Cake alla maniera del Dolada con Maracuja e Mango

I vini di Cusumano
Il menu della serata è stato accompagnato da una selezione della cantina siciliana Cusumano.- Angimbè: vino bianco (70% insolia e 30% chardonnay)- Nero d’ Avola: vino rosso (in purezza)

Per informazioni:

ACRE
Gianmaria Radice: Cel.: 348 35 15 463 Mail: gianmariaradice@gmail.com
Anna Bolletta Cel.: 348 35 09 729 a.bolletta66@gmail.com

ARCLINEA
marillina.fortuna@arclinea.net
Ufficio Stampa
Cecilia Fortuna
 Arclinea (Leggi tutti i comunicati)
36100 Vicenza Italia
press@arclinea.net
3474647808