Achille Occhetto al Festival della storia di Ancona, dedicato ai TRADIMENTI
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Archiviati i confini, le ribellioni, i naviganti, i conflitti e i demoni, stavolta tocca ai tradimenti. È questo il tema della sesta edizione del Festival della storia che domani prosegue negli spazi della Mole Vanvitelliana di Ancona.
Un tema affascinante quello dei tradimenti, che viene affrontato, discusso, approfondito durante i quattro giorni di questa edizione del Festival della storia, presieduto dall'editrice Valentina Conti.
La seconda giornata del Festival si aprirà alle ore 17 nell’Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona con il critico letterario Massimo Raffeli (che scrive per il Manifesto e Il Venerdì di Repubblica e collabora alle trasmissioni di Rai Radio 3 e della Radio Svizzera italiana) che dialogherà con Lucilla Niccolini sul tema "Tradurre tradire"; nella stessa sede, ma alle 18, è previsto il dialogo particolarmente atteso tra l’ultimo segretario del Pci e primo segretario del Pds Achille Occhetto e Paolo Marconi che verterà su "Bolognina. Una svolta epocale" che una parte della sinistra italiana alla fine degli ani Ottanta del Novecento considerò come un vero e proprio tradimento.
A seguire, alle 19, il docente di Storia contemporanea all’Università di Pisa Alberto Maria Banti dialogherà con Sergio Sparapani sul tema "Rock e nuova sinistra: breve storia di una lunga contrapposizione".
Sempre domani 30 agosto, ma nella Sala Boxe, alle 17 la docente di Storia contemporanea all’Università di Napoli Federico II, Giovanna Cigliano dialogherà con Simone Massacesi su "Lenin e leninismo: esercizi di (in)fedeltà"; quindi alle 18 la docente professoressa ordinaria di Storia Moderna presso l’Università di Palermo, Giovanna Fiume, è invitata a dialogare con Giuseppe Capriotti sul tema "I rinnegati. Una pagina di storia mediterranea" dedicata ai cristiani che, a causa degli arrembaggi in mare e delle razzie sulle coste di corsari e pirati musulmani che imperversano nel Mediterraneo di età moderna, cadevano in mano dei nemici musulmani.
Infine alle 19 Cesare Damiano – già deputato alla Camera per tre legislature e ministro del Lavoro e della Previdenza sociale dal 2006 al 2008, nel secondo governo Prodi – dialogherà con Silvana Amati su "Il lavoro smarrito" in connessione con l’attuale stato dell’economia italiana.
INFO FESTIVAL
Festival della storia APS
29.08.2024 | 01.09.2024
Mole Vanvitelliana
Corso Stamira, 33 – Ancona
Tel. 333 7778153
www.festivalstoriancona.it
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
[email protected]
3338333284