STORAGE PER DATA RETENTION : ALLA SOLUZIONE TGLOBAL L'OK DEL GARANTE PRIVACY

Il sistema di Data Log Retention studiato da Tglobal per l'adeguamento alle prescrizioni in materia di Log Storage da parte di piccoli e medi provider ottiene il parere di conformità da parte del Garante per la Privacy. Un risultato molto importante conseguito in collaborazione con Assoprovider.
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

sucessivo
Palermo, (informazione.it - comunicati stampa - telecomunicazioni) lIl Recepimento normativo in tema di dati di traffico telefonico e telematico del Garante per la Privacy è ormai in vigore dal 15 dicembre 2009 e ciò avrebbe dovuto implicare l'obbligo per tutti gli operatori interessati ad adeguarsi entro tale data.
L' obiettivo di tale provvedimento è assicurare che la conservazione dei dati da parte dei fornitori, indispensabile per motivi di pubblica sicurezza, avvenga in modo tale da garantire la tutela dei diritti e delle libertà delle persone evitando eventuali abusi (quali quelli emersi nel recente passato), che possono comportare importanti ripercussioni sulla sfera privata degli individui o violare specifici segreti attinenti a determinate attività, relazioni e professioni. In altre parole una serie di misure di bilanciamento fra sicurezza e privacy.
Il provvedimento del Garante, condivisibile negli intenti, è stato formulato all'indomani degli scandali sulle intercettazioni (Caso Telecom) e quindi pensato per porre dei vincoli alle attività di Data Retention dei grandi operatori e alle loro strutture interne.
Durante le consultazioni, precedenti l'emissione dei provvedimenti ,Assoprovider ha fatto presente che gli adempimenti così pensati fossero incompatibili con le possibilità economiche dei provider di piccole e medie dimensioni; una volta emerse le regole cui adeguarsi Assoprovider ha cercato una soluzione per fare incontrare le richieste del Garante con la dimensione tecnico economica dei piccoli operatori italiani.
Grazie al parere positivo del Garante sulla possibilità di “terziarizzare” la conservazione dei log per tutti i dodici mesi, sollevando così il singolo ISP da tutti gli oneri derivanti dalla gestione e amministrazione dei sistemi di archiviazione dei log, è stata individuata la soluzione nel Sistema Data Log Retention sviluppata da Tglobal, società composta da numerosi provider presenti nel territorio nazionale e che vede la partecipazione della stessa Assoprovider.
Oggi tale soluzione, studiata dai Provider per i Provider, ha ottenuto il parere di conformità da parte del Garante per la Privacy, un risultato molto importante conseguito in collaborazione con Assoprovider e che permette
1) ai piccoli e medi operatori, soci e non di Assoprovider, di adeguarsi alla normativa a prezzi orientati al costo
2) ad una normativa di essere una volta tanto applicabile a tutti i livelli, nell'interesse del paese.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Erica Paggini
Tglobal
Italia
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili