“blackmilk” di Tiran Willemse a Santarcangelo Festival, 7,8 e 9 Luglio 2023

la prima parte della trilogia “Trompoppies”
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

“blackmilk”, prima parte della trilogia “Trompoppies” di Tiran Willemsa Santarcangelo Festival, 7,8 (ore 19) e 9 Luglio 2023 (ore 19,15)

Trompoppies è un termine afrikaans che descrive le majorette che marciano in uniforme nelle brass band. La performance esamina uno degli elementi coreografici caratteristici delle coreografie che le majorettes eseguono: i precisi gesti delle mani. Giustapponendo i movimenti delle trompoppies ai gesti melodrammatici delle grandi dive dell’opera e all’immaginario ruvido preso in prestito dal mondo del rap nero maschile, “blackmilk” esplora la distanza tra le identità maschili africane e afroamericane. Il lavoro di Willemse interferisce con il limitato repertorio di rappresentazioni della mascolinità nera, aprendola a una diversa complessità e vulnerabilità che l’artista descrive come malinconia maschile nera.

 

Tiran Willemse

 danzatore e coreografo sudafricano attualmente residente a Zurigo e Berlino. La sua pratica performativa si concentra su spazio, immaginazione, gesti e suoni. Willemse è anche interessato a come si presentano, performano e vengono discusse pubblicamente le immagini e le aspettative sui temi del gender e della rappresentazione etnica. Ha collaborato con Trajal Harrell, Meg Stuart, Jerome Bel, Ligia Lewis, Eszter Salamon, Susanne Linke, Andros Zins-Browne, Kat Valaster e con il Cullberg Ballet diretto da Deborah Hay e Jeftha Van Dither. Il suo lavoro è stato presentato ad Arsenic, Impulstanz, MDT Stockholm, Tanzquartier Wien, Gessnerallee, Sophiensaele, Palais de Tokyo, MCBA a Losanna e continua a girare a livello internazionale

Ufficio Stampa