NOKIA PRONTA A PORTARE INTERNET 4G SULLA LUNA ENTRO LA FINE DEL 2023

Secondo Nokia, l’obiettivo del lancio di una rete 4G sulla luna è quello di dimostrare che le reti terrestri possono gestire le esigenze di comunicazione delle future missioni spaziali
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
torino, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Se mai l’uomo avesse bisogno di vivere sulla luna per qualsiasi motivo, anche li uno smartphone potrebbe rivelarsi un utile strumento tecnologico da portarsi con sè. Secondo la CNBC, Nokia spera di lanciare una rete 4G sulla luna entro la fine dell’anno, in parte per aiutare le agenzie spaziali a fare nuove scoperte, ma anche per spianare la strada alla presenza umana. Nel corso dei prossimi mesi, la rete sarà letteralmente lanciata nello spazio a bordo di un razzo SpaceX.

Luis Maestro Ruiz De Temino, capo ingegnere di Nokia, lo scorso mese ha presentato in anteprima la missione al Mobile World Congress di Barcellona. La rete includerà una stazione base dotata di antenna che sarà installata in un lander lunare Nova-C progettato da Intuitive Machines, una società quotata in borsa (simbolo: LUNR) che descrive se stessa come una “società di esplorazione spaziale end-to-end fornendo accesso lunare, servizi di dati lunari, mobilità lunare estrema e altro ancora”.

Tra il lander e un rover a energia solare verrà stabilita una vera e propria connessione LTE. Il razzo SpaceX lascerà il posto al lander lunare, che avrà un sistema di propulsione in grado di aiutarlo a raggiungere la superficie lunare. Secondo Nokia, la rete è progettata per resistere alle condizioni estreme che si trovano nello spazio. La tecnologia atterrerà nel cratere Shackleton vicino al polo sud della luna. La rete sarà lanciata sulla luna come parte della missione Artemis 1 della NASA, che mira a far sbarcare i primi astronauti americani sulla luna dal 1972.

Secondo Nokia, l’obiettivo del lancio di una rete 4G sulla luna è quello di dimostrare che le reti terrestri possono gestire le esigenze di comunicazione delle future missioni spaziali. La rete consentirà agli astronauti di comunicare tra di loro e con il controllo della missione a terra. La rete sarà anche il mezzo per controllare a distanza il rover lunare e per trasmettere video e dati in tempo reale al nostro pianeta.

La connessione lunare, secondo la società finlandese, “fornirà capacità di comunicazione critiche per diverse applicazioni di trasmissione dati, comprese funzioni vitali di comando e controllo, controllo remoto dei rover lunari, navigazione in tempo reale e streaming di video ad alta definizione”.

Anshel Sag, principale analista di Moor Insights & Strategy, ritiene che la data del 2023 sia un obiettivo ottimistico per il lancio della missione. “Se l’hardware è pronto e convalidato come sembra”, ha scritto Sag in una e-mail alla CNBC, “ci sono buone possibilità che possano essere lanciati nel 2023, a condizione che il loro partner di lancio non abbia battute d’arresto o ritardi.”

Per maggiori informazioni
Allegati
Slide ShowSlide Show