MCM Milano 2015 scalda i motori

E’ in programma il prossimo 14 aprile a Milano la nuova edizione di MCM Milano, giornata mostra-convegno dedicata a tutti gli operatori professionali che operano nell’ambito della manutenzione industriale, gestione degli asset, tecnologie per l’affidabilità.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Questo appuntamento, giunto alla undicesima edizione, è diventato un punto di riferimento per i professionisti della manutenzione industriale anche per la completezza del suo format, che ad una importante parte espositiva con i leader del settore abbina una parte di formazione e contenutistica molto importante, con sessioni plenarie dedicate e workshop tecnico–scientifici a cura delle aziende partecipanti.

L'appuntamento verticale è organizzato da EIOM con il patrocinio di A.I.MAN. (Associazione Italiana Manutenzione) e il supporto e la collaborazione delle più importanti testate tecniche del settore. L’edizione milanese si prospetta assolutamente ricca di iniziative, organizzate come di consueto con la collaborazione e il supporto di partner scientifici qualificati, esperti e aziende di spicco del settore che porteranno in mostra best practices e casi applicativi su tematiche di grande interesse.

Il convegno plenario si svilupperà attorno al tema - proprio della ingegneria di manutenzione e della diagnostica - dell’integrazione di strumenti, tecnologie e risorse per ottimizzare il “progetto Manutenzione”.
Se Diagnostica Precoce e Gestione Informatizzata del Sistema (CMMS) sono gli strumenti più potenti a disposizione dell’Ingegneria di Manutenzione, trasformare le informazioni provenienti dal campo in conoscenze (e queste in supporti decisionali) diviene un obiettivo sempre più perseguibile e verificabile da parte dell’Ingegneria di Manutenzione, con il principio di Efficienza Estesa che integra e arricchisce il principio del Miglioramento Continuo.
Il tema sarà sviluppato ed esposto grazie ai contributi e ai casi applicativi di aziende produttrici e protagonisti del mondo della manutenzione industriale.

Anche il mondo della manutenzione sarà modificato in modo importante dallo sviluppo tecnologico e dalla digitalizzazione, visto che i cambiamenti introdotti dalle tecnologie ICT stanno definendo nuovi paradigmi produttivi con ricadute importanti nelle organizzazioni economiche, industriali e politiche. Durante la giornata di Milano è per questo in programma anche un importante convegno con focus sulla digitalizzazione dell’impresa.
A confrontarsi su questi temi saranno primari fornitori di tecnologie oltre a player protagonisti in ambito ICT e prestigiosi centri di ricerca.


Quella di aprile si prospetta una vetrina importantissima anche per la concomitanza con altri eventi sinergici come SAVE Milano - evento leader per la strumentazione e l’automazione industriale, e mcT Alimentare / Visione e Tracciabilità, manifestazione di riferimento per il settore Food & Beverage e la connessa logistica e tracciabilità industriale.
Proprio su questi temi sono in preparazione due convegni, il primo rivolto alle novità nel campo dell'automazione nel settore Food & Beverage e alle soluzioni industriali per la tracciabilità ed efficienza anche in campo alimentare, con interventi e casi applicativi di produttori nel campo alimentare, del beverage e del packaging.

Ancora, tra i vari argomenti che saranno affrontati nel corso della giornata ricordiamo il convegno organizzato da Anipla e dedicato alla Normativa Tecnica come fattore di competitività, tema centrale della produzione industriale - con approfondimenti sui vari aspetti normativi (dal controllo impianti batch alla sicurezza funzionale, dalla direttiva macchine alla progettazione dei sistemi automazione, alla gestione degli allarmi nell’industria di processo ecc.) che, considerati spesso intralci per il business, possono invece risultare all’opposto fattore di crescita e risparmio.

L’appuntamento di aprile è quindi la giusta occasione per entrare nel merito delle migliori soluzioni e delle prospettive delle tecniche di manutenzione, le novità e le soluzioni, che possono rendere competitive le aziende, con la manutenzione come risorsa indispensabile per l’ottimizzazione dei risultati aziendali.

MCM Milano del prossimo 14 aprile anticipa l’evento di riferimento in Italia per gli operatori del settore: MCM Mostra Convegno della Manutenzione Industriale, in programma il 19 e 20 ottobre a Veronafiere.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Benedetta Rampini
 EIOM (Leggi tutti i comunicati)
Viale Premuda 2
20129 Milano Italia
[email protected]
02 55181842