Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro Hilti al fianco delle Imprese grazie a specifiche innovazioni per tutelare gli operatori in cantiere
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
L’obiettivo di Hilti è da sempre migliorare la salute e la sicurezza in cantiere e contribuire alla realizzazione di edifici più sicuri per salvare vite umane e proteggere i beni e, in occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, il Gruppo rinnova il suo impegno al fianco delle Imprese.
Il bilancio dei controlli svolti nel 2023 dal Ministero del Lavoro nell’ambito dell'edilizia mostra, infatti, la necessità di rafforzare la cultura della prevenzione: lo scorso anno, in materia di verifiche tecniche nelle aziende edilizie si è registrata una percentuale di irregolarità del 76%[1].
La sicurezza è progettualità e innovazione
Hilti sviluppa le sue soluzioni, software e servizi partendo da un pensiero progettuale che mette al centro la Sicurezza. Nell’ambito dell’edilizia la sicurezza non si improvvisa, e deve tenere conto sia del benessere delle persone, che della produttività delle aziende, per costruire edifici più sicuri, duraturi e sostenibili.
NURON: la sicurezza e la sostenibilità al centro di tutto
Dai lavori di demolizione e taglio, a quelli di perforazione e fissaggio, gli attrezzi cordless Nuron sono progettati per offrire le massime prestazioni, sicurezza e comfort. Hilti, per la sua innovativa piattaforma Nuron ha infatti studiato un nuovo design più leggero e compatto per gli attrezzi e ha sviluppato funzionalità, uniche sul mercato, che li rendono ancora più sicuri ed ergonomici. Prendendo come punto di riferimento le regolamentazioni internazionali, il team di esperti Hilti si è impegnato a migliorare gli standard, per garantire agli operatori condizioni di lavoro ancora più ottimali e incrementare la produttività in cantiere.
Con Nuron, anche le operazioni generalmente più rischiose, come quelle di taglio, diventano sicure: Hilti ha brevettato il comando tattile SensTech per un attrezzo snello, dotato di blocco di sicurezza, che spegne automaticamente l’attrezzo quando l’operatore lascia la presa come, ad esempio, in caso di caduta accidentale. Inoltre, il 3D Active Torque Control (ATC) elimina il rischio di contraccolpi, in qualsiasi direzione.
Degno di nota anche il sistema di Riduzione delle Vibrazioni (AVR), che diminuisce al minimo le vibrazioni mano-braccio, permettendo così di operare in un ambiente confortevole più a lungo. Infine, per proteggere la salute degli operatori in cantiere, è fondamentale garantire un’elevata riduzione delle polveri. Il sistema per la rimozione della polvere (DRS) rende possibile lavorare in un ambiente quasi del tutto privo di polvere, anche durante i lavori di taglio, perforazione e demolizione. Optare in aggiunta per aspiratori a batteria cordless, compatibili con Nuron, assicura cantieri più puliti e massimizza le prestazioni degli attrezzi.
FLEET MANAGEMENT: la sicurezza incontra la produttività sostenibile
Con Nuron, i clienti del Fleet Management usufruiscono di una maggiore gamma di servizi premium. Con un canone mensile, il servizio permette di noleggiare solo gli strumenti di cui le Imprese hanno necessità in quel determinato momento, massimizzare la produttività degli attrezzi, ridurre gli imprevisti e i costi di gestione. Grazie a questo servizio ogni Azienda può impiegare sempre attrezzi con standard di sicurezza all’avanguardia e innovativi, e disporre di riparazioni illimitate e rapide.
Il Fleet Management è inoltre sinonimo di manutenzione preventiva, infatti, gli utenti ricevono degli avvisi automatici quando una batteria Nuron deve essere sostituita, con la possibilità di richiedere rapidamente una sostituzione gratuita della stessa e minimizzare così eventuali rischi di infortuni legati all’usura degli strumenti.
Grazie al Fleet Management si passa dall’idea di prodotto definita come “proprietà” a quella di “servizio”. Questa formula è una delle basi fondanti della circolarità e della sostenibilità, in cui l’attrezzo non è più un prodotto che si compra e poi si smaltisce a fine vita. Nella logica del servizio, infatti, il dispositivo diventa un bene che può essere utilizzato da più persone, allungandone così la vita utile. Hilti si prende la responsabilità di ritirarlo e smaltirlo correttamente, puntando innanzitutto, se possibile, a dargli un’altra vita o a riciclarlo.
L’ ESOSCHELETRO HILTI EXO-S: “la sicurezza da indossare”
Per minimizzare i rischi in cantiere è fondamentale unire l’utilizzo di soluzioni e dotazioni di sicurezza, tra cui, ad esempio, l’esoscheletro EXO-S di Hilti. Progettato per la parte superiore del corpo, contribuisce ad alleviare la fatica e a ottimizzare l'esecuzione dei progetti e lo svolgimento dei lavori nei cantieri. In questo modo contribuisce a ridurre i dolori al collo e alle spalle causati da attività sopratesta ripetitive o faticose. Grazie all’esoscheletro passivo di Hilti la tensione sulle spalle si riduce fino al 60%.
Creato appositamente per il settore edile, EXO-S non indebolisce i muscoli ma fornisce un supporto. Compatto e leggero (solo 2,4 kg), consente un'ampia gamma di movimenti senza impedimenti, il che significa che gli utilizzatori possono indossarlo comodamente per un intero turno di lavoro. Inoltre, non richiede fonti di alimentazione o motori, per cui la manutenzione è ridotta, la mobilità è maggiore e il sistema è sempre pronto all'uso.
Hilti nella fase di progettazione dei suoi servizi cerca va oltre le richieste dei codici e dei regolamenti per mettere sempre la sicurezza e il benessere delle Persone al primo posto.
[1] https://www.agi.it/economia/news/2024-02-21/dati-numeri-cantieri-irregolari-italia-2023-25393920/