Al Teatro DUSE di Bologna I LEGNANESI con il loro nuovo show 7°…NON RUBARE’

Questa volta, la famiglia Colombo, composta da Antonio Provasio (Teresa) che firma anche la regia, Enrico Dalceri (Mabilia) e Italo Giglioli (Giovanni), insieme agli altri personaggi del cortile e agli sfavillanti boys, sarà alle prese con un comandamento quanto mai attuale e rischierà di finire dietro le sbarre, dal 15 al 17 dicembre 2023, ore 21 dom. ore 16.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

S’intitola ‘7°…non rubare’ il nuovo spettacolo de I Legnanesi in scena dal 15 al 17 dicembre al Teatro Duse di Bologna (ore 21, domenica ore 16).

Questa volta, la famiglia Colombo, composta da Antonio Provasio (Teresa) che firma anche la regia, Enrico Dalceri (Mabilia) e Italo Giglioli (Giovanni), insieme agli altri personaggi del cortile e agli sfavillanti boys, sarà alle prese con un comandamento quanto mai attuale e rischierà di finire dietro le sbarre. Lo show, firmato dalla compagnia di rivista en travesti in scena da più di 70 anni, si apre non a caso con un inno alla libertà affidato ai boys che trasformano le divise da galeotti in un’esplosione di colori.

Dal primo quadro musicale al cortile, il passo è breve. A sconvolgere gli equilibri sarà l’arrivo in famiglia del giovane Carmine (Maicol Trotta), ragazzo problematico ma dal carattere travolgente che è stato affidato a Mabilia in adozione temporanea. Il compito di Teresa e Giovanni sarà quello di reinserire il ragazzo in società fornendogli solide basi e i principi morali essenziali per vivere onestamente e trovare un lavoro. Mabilia vestirà, quindi, i panni di una sorta di sorella maggiore. In una girandola di battute esilaranti, Teresa dovrà trattare anche con un singolare direttore di banca, tra malintesi e diffidenza, sempre all’insegna dell’inconfondibile comicità.

La vicenda si complica quando, per una bravata commessa da Carmine, i tre Colombo si ritroveranno in un’imponente aula di tribunale, di fronte al giudice e a Carmela (Maurizio Albè), a discolparsi per qualcosa che non hanno commesso, nell’intento di evitare la galera.

Il testo scritto da Mitia Del Brocco, che unisce magistralmente tradizione e innovazione in un connubio tra i profumi del cortile e l’ispirazione tratta dalla serie ‘Mare fuori’, lascerà gli spettatori sbalorditi di fronte ad uno spettacolo pieno di sfavillanti scenografie e maestosi quadri musicali curati da Enrico Dalceri, in pieno stile Legnanesi.

Cresce dunque l’attesa per ammirare Mabilia sfilare come una diva tra i flash dei boys-fotoreporter e interpretare il brano ‘La vita’ di Antonio Amurri e Bruno Canfora, con tanto Torre Eiffel sullo sfondo. Tra botti in scena e un tripudio di costumi carichi di tralci di vite e paillettes, è altrettanto spumeggiante e sontuoso il quadro di chiusura del primo atto, dedicato al vino italiano e ispirato a ‘Barbera e Champagne’ di Giorgio Gaber.

 

CHI. TE. MA.

7°…NON RUBARE

I Legnanesi

di Mitia Del Brocco

scenografie, costumi e musiche Enrico Dalceri

coreografie Valentina Bordi

direttore artistico Sandra Musazzi

direttore di Produzione Enrico Barlocco

regia Antonio Provasio 

 

 

 

                                      

 

BIGLIETTERIA

 

Teatro Duse - Via Cartoleria, 42 Bologna - Tel. 051 231836 - [email protected]

Dal lunedì al sabato, dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.

On line: teatroduse.it | Vivaticket

 

Ufficio Stampa