Bonus Colonnine Privati: Incentivi per il 2024, Pubblicato il Decreto
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Bonus Colonnine Privati: Incentivi per il 2024, Pubblicato il Decreto
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha annunciato una grande notizia: il 12 giugno è stato pubblicato il decreto per l'erogazione dei fondi destinati all'installazione di colonnine di ricarica elettrica da parte di privati e condomini. Un'opportunità che coprirà tutto il 2024, poiché sarà possibile richiedere i contributi per le infrastrutture installate dal 1° gennaio fino al 31 dicembre del prossimo anno.
Il Bonus Colonnine mette a disposizione un fondo complessivo di 20 milioni di euro, coprendo fino all'80% delle spese per l'acquisto e l'installazione. I massimali sono di 1.500 euro per i richiedenti singoli e di 8.000 euro per i condomini, garantendo un sostegno significativo per promuovere la mobilità sostenibile.
Anche se la pubblicazione ufficiale in Gazzetta Ufficiale è ancora in attesa, le date per la prenotazione dei contributi saranno presto annunciate sul sito del Ministero e su quello di Invitalia.
Per quanto riguarda le colonnine idonee, il decreto non pone alcuna limitazione specifica in termini di potenza o funzionalità. I requisiti principali sono che le colonnine devono essere nuove di fabbrica, di potenza standard, installate in Italia in aree disponibili ai beneficiari e conformi alle norme vigenti. In altre parole, devono essere “acquistate e installate, nuove di fabbrica, di potenza standard, collocate sul territorio italiano e in aree nella piena disponibilità dei soggetti beneficiari e infine realizzate secondo la regola d’arte ed essere dotate di dichiarazione di conformità”.
Un'occasione imperdibile per chi desidera contribuire alla diffusione della mobilità elettrica e beneficiare di un sostegno economico per farlo!
Per info: www.franzesegroup.it
Franzese Group (Leggi tutti i comunicati)
Via Sarno, 68
80044 Ottaviano
[email protected]