Pescara – Dal 21 al 22 settembre 2024 si sono tenute due importanti manifestazioni a Pescara, nell' ambito delle Celebrazioni Dusiane in occasione del centenario dalla morte di Eleonora Duse, e del progetto Undulna.
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Dal 21 al 22 settembre 2024 si sono tenute due importanti manifestazioni a Pescara, nell' ambito delle Celebrazioni Dusiane in occasione del centenario dalla morte di Eleonora Duse, e del progetto Undulna del Comitato Nazionale per le celebrazioni della "Divina".
Il Premio Letterario Terra dei Padri, alla sua quinta edizione, la cui cerimonia ha avuto luogo il 21 settembre alle ore 17,00, è stata ospitata dalla Sala Consiliare del Comune di Pescara. Il prestigioso evento ha visto la partecipazione di giovanissimi studenti, poeti e romanzieri, i cui lavori sono stati premiati.
Affidata ad Antonietta Florio la presentazione e conduzione dell’incontro. Oltre a Pierfranco Bruni, presidente del Premio e presidente della "Capitale Italiana del Libro 2024", a Franca De Santis, presidente dell’associazione organizzatrice Terra dei Padri, sono intervenuti: Maurizio Abbate, Antonio Fares e l'editore Marco Solfanelli.
Durante la cerimonia, è stato dato risalto all’antologia: “La Divina e il Vate, nella recita del sogno” per Tabula Fati, editore Marco Solfanelli. Una raccolta di tutti i testi in tema, ritenuti meritevoli, all’insegna delle nuove voci emergenti del panorama letterario italiano. L’antologia rappresenta un’importante testimonianza del talento e della creatività dei giovani autori, poeti e romanzieri. Nel corso dell’evento, si è tenuta l’assegnazione dei Premi di Eccellenza e Riconoscimenti Speciali.
Per il teatro, ha partecipato la Compagnia Teatrale CTE di Esanatoglia (MC) con Massimo Ballanti in Gabriele d’Annunzio e Daniela Bartocci in Eleonora Duse.
Il giorno successivo, il 22 settembre, alle ore 11,00 al Museo Casa Natale Gabriele d’Annunzio a Pescara, si è tenuto un convegno dedicato alle figure di Gabriele D’Annunzio ed Eleonora Duse, personaggi portanti nella panoramica letteraria nazionale e internazionale. Un evento partecipato da illustri studiosi come Pierfranco Bruni e Maria Pia Pagani, che hanno offerto approfondimenti e riflessioni sul contributo dei due iconici personaggi alla letteratura moderna.
Centro studi intelligence (Leggi tutti i comunicati)
Via Ulisse Aldovrandi 16
Roma Italia
[email protected]