Comunicati Stampa
Cibi e Bevande

L'EFSA valuta positivamente il claim 13.5 per l'inulina di BENEO che migliora la funzionalità intestinale

BENEO è lieta di annunciare il conseguimento di una valutazione positiva da parte dell'EFSA relativamente alla domanda presentata per l’inserimento del claim 13.5 per la fibra prebiotica inulina, che migliora l'effetto sulla funzionalità intestinale aumentando la frequenza di evacuazione.
Mannheim, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) La domanda comprende ricerche scientifiche nuove e proprietarie. La valutazione positiva dell'EFSA consente l'approvazione da parte della Commissione, degli Stati Membri e del Parlamento Europeo nell'ambito della procedura per l’inserimento dei claim salutistici, aprendo la strada per nuovi impieghi in cibi e bevande, a vantaggio tanto dell'industria quanto dei consumatori.

La recente valutazione positiva dimostra come la fibra prebiotica inulina di BENEO preservi le normali funzioni intestinali, aumentando la frequenza di evacuazione, senza provocare diarrea, poiché essa resiste alla digestione nell'intestino tenue e fermenta appieno nell'intestino crasso.

La decisione dell'EFSA si basa su sei studi di intervento sull'uomo che hanno dimostrato costantemente come il consumo di inulina aumenti la frequenza di evacuazione e, quindi, è di supporto alla salute dell'apparato digerente. Sono stati dimostrati risultati significativi con un'assunzione totale di 12g al giorno. Considerando che l’assunzione di fibre giornaliera raccomandata è pari a 25g al giorno, ma l'assunzione effettiva è notevolmente inferiore, la valutazione positiva dimostra come l'aggiunta di inulina ad una formulazione migliori la frequenza di evacuazione e aiuti a raggiungere l'obiettivo alimentare di un'adeguata assunzione di fibre da parte della popolazione generale.

Per molte persone, migliori funzioni intestinali derivanti da un'assunzione di fibre più adeguata si traducono in un notevole miglioramento della salute gastrointestinale e del benessere in generale. Grazie alla valutazione positiva dell'EFSA, ora i clienti di BENEO potranno incorporare facilmente l'inulina in una vasta gamma di impieghi, consentendo ai consumatori di beneficiare del suo effetto positivo sull'intestino.

Anke Sentko, VP Regulatory Affairs and Nutrition Communication: “La valutazione positiva dell'EFSA dimostra, ancora una volta, che BENEO è sulla strada giusta per investire ulteriormente nella ricerca e concentrarsi sulla solida fondatezza scientifica dei benefici offerti dai propri prodotti. La salute dell'apparato digerente è un elemento importante per sentirsi bene, soprattutto perché spesso l'intestino è 'pigro'. L'ottenimento di una maggior regolarità in modo naturale rappresenta, in misura crescente, un obiettivo per la salute dei consumatori. La ricerca dimostra che le fibre di cicoria di BENEO 'funzionano' e contribuiscono alla salute dell'apparato digerente, offrendo nuove opportunità associate alla dieta affinché l'industria possa rispondere alle esigenze dei consumatori”.

- FINE -

Il BENEO-Institute è un’organizzazione che riunisce sotto la stessa guida le competenze BENEO derivanti dai team delle divisioni di scienza della nutrizione, comunicazione nutrizionale e affari regolatori. L’istituto funge da organo di consulenza per i clienti e i partner, spaziando dall’approvazione degli ingredienti, agli effetti fisiologici e alla composizione nutrizionale fino alla comunicazione e all’etichettatura. Gli aspetti nutrizionali chiave alla base dell’operato del BENEO-Institute includono la gestione del peso, la salute digestiva, la salute delle ossa, le prestazioni fisiche e mentali, gli effetti di una dieta a basso indice glicemico nel contesto di un’alimentazione sana, della prevenzione delle malattie, e della salute dei denti.

Il BENEO-Institute facilita l’accesso alle più recenti ricerche e conoscenze scientifiche per tutti gli argomenti nutrizionali e normativi relativi agli ingredienti BENEO. Fornisce ai clienti e partner BENEO una guida consolidata per alcune delle questioni più critiche dell’industria alimentare. BENEO è una divisione del gruppo Südzucker, ha circa 900 dipendenti e dispone di unità di produzione in Belgio, Cile, Germania e Italia.

www.BENEO.com
www.BENEOnews.com
Ufficio Stampa
Ufficio Stampa
 Soluzione Group (Leggi tutti i comunicati)
via Lana, 1
25020 Flero Italia
digital@soluzionegroup.com
0303539159
Allegati
Non disponibili