PRIMARIE: una scelta o una possibilità!

Castellammare di Stabia (NA). La candidatura a Sindaco di Nicola Corrado e la scelta delle Primarie per i cittadini
Articolo Precedente

Articolo Successivo

sucessivo
, (informazione.it - comunicati stampa - società) L’annuncio della candidatura alle prossime elezioni comunali a Sindaco della città di Castellammare di Stabia (NA) di N. Corrado ha aperto anche il problema sulle primarie . La scelta ovviamente da parte del candidato è favorevole tanto da aver attivato la raccolta firme pre-campagna candidatura.
Sistemi elettorali : il Maggioritario ed il Proporzionale. Non sono alternativi e contrapposti e che pertanto in un sistema equilibrato e democratico essi dovrebbero convivere in quanto l’uno o l’altro vengono applicati a seconda della natura dell’organo da eleggere. Primarie: elezioni che si svolgono prima delle elezioni vere e proprie, esse non “riformano” affatto l’attuale sistema vigente, qualsivoglia sia la sua natura. Servono a stabilire chi saranno i candidati ammessi nelle rispettive liste elettorali. Per questo, sono applicabili a qualsiasi sistema elettorale.
Dove nascono le Elezioni primarie?
1889: negli USA
La PRIMARIA DI LISTA o DI PARTE, organizzate e gestite da una singola parte in causa, possono corrispondere a quelle “di partito” la lista elettorale è appoggiata da un’unica forza politica o “di coalizione” ,la lista elettorale è appoggiata da più di un partito.
Le PRIMARIE APERTE: vi partecipano tutte le liste concorrenti e l'elettore può scegliere per quale di esse esprimere il candidato. Perciò sono organizzate e gestite da un' organismo indipendente dai concorrenti in campo e che di solito corrisponde all'istituzione pubblica interessata e di conseguenza sono tutelate dalla legge e da controllo pubblico, come avviene nelle elezioni popolari in genere.
Si possono applicare le PRIMARIE per la per la candidatura di un sindaco?
SI.
I cittadini votano per la scelta del candidato.

Ci sono stati già esempi in Italia?
Sì in diversi comuni
OVVERO ?
Nel 2001 la scelta del candidato del Centrosinistra alla carica di Sindaco di Bologna. E più vicina nei tempi per la scelta il candidato alla Presidenza della Regione Puglia.

RDG (ufficio stampa comitato elettorale)
Rosaria Di Girolamo
 oooooooo (Leggi tutti i comunicati)
Via De Gaspri