Comunicati Stampa
Cibi e Bevande

Il brindisi di Natale quest’anno si chiama Freccianera. Un Brut raro del 1977 in serie limitata, un tributo di Fratelli Berlucchi alla storia di Franciacorta

Borgonato di Cortefranco (BS), 5 novembre 2014 - A chi volesse fare un dono speciale e festeggiare il prossimo Natale con un vino raro e prezioso, Fratelli Berlucchi propone il suo ultimo Brut “Freccianera”, una rarità nel mondo dei Franciacorta.
Borgonato di Cortefranca (Bs), (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) Un millesimo che ha iniziato la sua storia nel 2007 e che dopo sette anni si mostra con tutto il carico dei grandi vini, non solo per le sue caratteristiche organolettiche ma per il significato stesso del suo arrivo.
Freccianera è il risultato di trent’anni di Franciacorta. Era infatti il 1977 quando nacque il primo millesimato di Fratelli Berlucchi da cui concettualmente ha origine.
Dopo tre decadi, nel 2007, la vendemmia. Poi sette anni di silenzio ed ecco il suo arrivo nel 2014. Il Freccianera, giunto oggi all’apice della sua magnifica evoluzione è un vino speciale, non solo per le sue qualità organolettiche ma anche per il significato celebrativo che porta in sé, tributo ad una storia di terra, di vino e di famiglia. A festeggiare questa nascita, autentico ritorno al passato, la mano esperta del grande designer Franco Maria Ricci che per l’occasione ha firmato le 7.000 bottiglie in serie limitata con una variante dell’etichetta originale del ’77 .


LE ORIGINI. DA ETICHETTA NERA A FRECCIANERA.

Nel 1977 lo si chiamava “Etichetta Nera”. Era il brut italiano che Fratelli Berlucchi aveva pensato per le grandi occasioni, quello diverso da tutti, premiato come prodotto e riconosciuto come la più bella etichetta italiana fra gli spumanti a metodo classico.
Un’ispirazione creativa che ben rappresenta lo stile austero ed elegante della famiglia Berlucchi e che è opera del designer Franco Maria Ricci. L’editore parmense, convocato per ideare il logo della cantina, e l’etichetta del primo Brut, allora focalizzò la sua attenzione sullo stemma dalle fattezze medievali del camino seicentesco presente in cantina. Nacquero sia logo che la storica etichetta collocata in modo del tutto originale per quegli anni su sfondo nero, da cui il soprannome “etichetta nera”.
Oggi torna quell’inconfondibile tratto dell’etichetta per il Freccianera. Non solo un vino eccezionale ma un segno tangibile di una continuità tra passato e futuro, collegamento ideale tra le radici - di una storia, di una famiglia, di un vino - e i frutti.
Un’eco dal passato che come una freccia arriva riportando il sapore antico e puntuale della vendemmia e che come il graffio nero della mano del disegnatore esperto, resta inciso per sempre.

L’AZIENDA DI FAMIGLIA. Con 400.000 bottiglie prodotte all’anno, l’Azienda Agricola Fratelli Berlucchi, di proprietà dei cinque fratelli Berlucchi - Francesco, Marcello, Roberto, Gabriella e Pia Donata - è guidata da

Pia Donata, amministratore delegato, insieme alla figlia, Tilli Rizzo, responsabile della Comunicazione e dell’export.
70 ettari di vigneti coltivati a guyot e cordone permanente speronato, con un occhio di riguardo alla cultura eco-ambientale, 5.000 ceppi per ettaro, vendemmia fatta rigorosamente a mano e vinificazione tanto in centenarie botti di rovere quanto in modernissimi tini d’acciaio. Un metodo che coniuga gesti antichi con le nuove tecnologie agrarie. Il passato e il futuro che, ancora, s’incontrano.


---
FRECCIANERA
FRANCIACORTA BRUT 2007

Uve:
Pinot Bianco 50% Chardonnay e Pino Nero 50%
Lavorazione:
metodo Franciacorta (rifermentazione in bottiglia) 68 mesi sui lieviti
Esame organolettico
Colore: paglierino con riflessi dorati,
spuma abbondante, perlage sottile e persistente.
Profumo: note balsamiche, agrumate,
si accompagnano a lievi sentori di tostatura.
Sapore: di buon equilibrio, morbido, sapido e di ottima tessitura.
Gastronomia:
va servito a temperatura di circa 8°
in bicchieri di vetro sottile,
trasparente e di buone dimensioni.
Può accompagnare il pasto intero, escludendo i secondi piatti se di carni rosse tipo selvaggina e brasati.
Alcool: 13,00% Zuccheri: 8gr/l
Formato: l 0,750

Solo in Enoteca e nei migliori ristoranti italiani

facebook.com/AziendaAgricolaFratelliBerlucchi
fratelliberlucchi.it

Ufficio Stampa: Soluzione Group: tel. 030.3539159
Ufficio Stampa
Ufficio Stampa
 Soluzione Group (Leggi tutti i comunicati)
via Lana, 1
25020 Flero Italia
digital@soluzionegroup.com
0303539159
Allegati
Non disponibili