Sanremo 2022: quale concorrente parte in vantaggio?

Sanremo è un po’ lo specchio della società italiana, il luogo in cui musica, televisione e moda si incontrano in un abbraccio che dura da 72 anni. Diamonds Factory ha calcolato quale concorrente ha più probabilità di vincere quest'anno: ad ogni partecipante è stato assegnato un punteggio da 1 a 10 considerando le pagelle dei pre-ascolti dei giornalisti e la presenza social (Facebook, Instagram e TikTok). Leggi per scoprire chi pensiamo vincerà!
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Londra, (informazione.it - comunicati stampa - società)

Sanremo 22: quale concorrente parte in vantaggio?

Presenza sui social e pagelle dei pre-ascolti: lo studio di Diamonds Factory

Il festival di Sanremo è iniziato ieri sera e quasi tutta l’Italia si e ritrovata ad ascoltare Amadeus e Fiorello presentare il festival più importante della musica italiana nonché l’evento televisivo dell’anno. Sanremo è un po’ lo specchio della società italiana, il luogo in cui musica, televisione e moda si incontrano in un abbraccio che dura da 72 anni.

Alla luce di questo evento, Diamonds Factory ha deciso di calcolare quale concorrente ha più probabilità di vincere la 72esima edizione. Per la classifica, ad ogni partecipante è stato assegnato un punteggio da 1 a 10 considerando le pagelle dei pre-ascolti delle principali testate italiane e la presenza sui social media Facebook, Instagram e TikTok dei concorrenti.

Chi ha il punteggio più alto nei pre-ascolti?

Nei pre-ascolti secondo la stampa ad avere la canzone più bella pare essere Elisa (già vincitrice nel 2001 con “Luce”), l’unica ad andare oltre l’8. Segue il duo de La Rappresentante di Lista con 8, mentre al terzo posto Ditonellapiaga con Rettore poco sotto l’8. Abbondantemente sopra la sufficienza anche Mahmood (già vincitore 3 anni fa) con Blanco, Dargen D’Amico nonché due dei tre veterani della musica italiana Gianni Morandi e Massimo Ranieri, e come anche Giovanni Truppi, Fabrizio Moro ed il concorrente tra i più attesi, già dato da molti come possibile vincitore, ossia Achille Lauro.

E chi è invece il più forte sui social?

Abbiamo diviso il punteggio di 10 in tre parti tra Facebook, Instagram e TikTok, e per ciascuno di essi il concorrente con più fan e follower ha ottenuto un punteggio di 3,33 mentre gli altri un punteggio più basso in modo proporzionale.

Ci sono molte differenze a seconda del social considerato.

• Il podio di Instagram: Emma, Mahmood e Blanco, Achille Lauro

Con i suoi 5,3 milioni di follower Emma è di gran lunga la più amata su Instagram, seguita con un bel distacco da Mahmood e Blanco che insieme superano i 2 milioni di follower, e da Achille Lauro che di follower ne ha 1,7 milioni. 1,5 milioni per Sangiovanni, 1,4 per Elisa e Irama, seguiti da Gianni Morandi (popolarissimo sui social con il suo bottino di 1,3 milioni di follower) e da Michele Bravi con 1 milione di follower. Sotto il milione tutti gli altri.

Curiosità? Giovanni Truppi è l’unico concorrente a non avere ancora la spuntina blu, cosa che certamente cambierà da martedì in avanti!

• Il podio di Facebook: Emma, Gianni Morandi ed Elisa.

Emma regina anche di Facebook con 3,5 milioni. E forse ciò non stupisce.

Ciò che stupisce (ma non troppo) è il secondo posto di un veterano della musica italiana nonché già conduttore del festival, ossia Gianni Morandi che non la sua ironia e simpatia negli anni ha conquistato gli utenti di questo social macinando follower su follower che, per l’appunto, ammontano ad oltre 3 milioni.

Ben staccata Elisa che però conta ben 1,8 milioni di follower. Seguono Noemi e Giusy Ferreri.

• Il podio di TikTok: Mahmood e Blanco, Irama e Sangiovanni

Il numero di follower su TikTok è ben diverso dai meglio conosciuti Instagram e Facebook. La piattaforma ha un target estremamente giovane e purtroppo non tutti i cantanti si sono già convertiti a TikTok!

Mahmood e Blanco in testa con un numero di follower che sommato arriva a 832 mila. Segue Irama con oltre 600mila così come Sangiovanni, seguito da Aka7even con quasi 500mila follower. Segue a sorpresa Matteo Romano, ben piazzato su TikTok nonostante acceda al festival soltanto dalla sezione giovani. Seguono tutti gli altri.

Il risultato finale: chi è in vantaggio?

Sommando i punteggi dei pre-ascolti (50%) e della popolarità sui social (50%) ad avere la meglio pare essere Emma seguita da Mahmood e Blanco e Gianni Morandi sul podio con Elisa quarta.

Al quinto posto ci sarebbe Irama, al sesto Sangiovanni, seguito da Achille Lauro, Aka7even, Michele Bravi, La Rappresentante di Lista e Massimo Ranieri fino ad arrivare al “giovane” Matteo Romano

A proposito di Diamonds Factory

La famiglia Jain si dedica con passione alla gioielleria artigianale da più di 4 generazioni. Recentemente ha portato il business a livello globale, raggiungendo un grande successo con il marchio Diamonds Factory, ora considerata una delle firme di gioielli più fidate e amate in Europa (4.8/5 Trustpilot). Tutti i gioielli da loro venduti sono creati con diamanti scelti eticamente, lavorati internamente e consegnati direttamente a casa tua. Puoi ordinare online sul loro sito (https://www.diamondsfactory.it/) o visitare il loro showroom a Roma.

Diamonds Factory Italia
Jade Meneghini
 Novos (Leggi tutti i comunicati)
(England) United Kingdom