Sicurezza sul lavoro: formazione per i facilitatori LEGO® Serious Play®

L’associazione AiFOS nel mese di novembre 2024 propone a Milano un corso di 24 ore in presenza per conoscere l’innovativa metodologia LEGO® Serious Play® e applicarla ad una ampia varietà di situazioni negli ambiti salute e sicurezza sul lavoro.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

Sicurezza sul lavoro: formazione per i facilitatori LEGO® Serious Play®

Per migliorare la prevenzione in materia di salute e sicurezza sul lavoro è necessario offrire una formazione di alta qualità, in grado di stimolare nuovi processi cognitivi e supportare efficacemente le decisioni in materia di salute e sicurezza aziendale.

Per raggiungere questi obiettivi sono, tuttavia, indispensabili strumenti didattici innovativi.

In questo contesto, la metodologia LEGO® Serious Play®, sviluppata all'inizio degli anni 2000 attraverso la collaborazione tra LEGO® Group e Business School IMD di Losanna, rappresenta il giusto processo esperienziale per potenziare l'innovazione e le prestazioni aziendali.

LEGO® Serious Play® è una metodologia di facilitazione che utilizza i mattoncini colorati LEGO® come strumento metaforico per esprimere idee, confrontarsi e accelerare i processi decisionali, favorendo un apprendimento chiaro e concreto.

Per migliorare le strategie di prevenzione e diffondere questa metodologia innovativa, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) organizza a Milano, nel mese di novembre 2024, un corso di 24 ore in presenza dal titolo “Formazione facilitatori LEGO® Serious play® nella sicurezza sul lavoro”.

Il corso a Milano per conoscere e applicare il nuovo metodo

Il corso - rivolto a formatori, Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e consulenti con esperienza nella formazione o facilitazione - permette di acquisire gli strumenti della metodologia LEGO® Serious Play® e diventare facilitatori specializzati in sicurezza sul lavoro, partendo dalle basi teoriche e sperimentando attraverso l'esperienza diretta.

I partecipanti al corso discuteranno casi di studio reali, imparando dalle esperienze degli altri e confrontandosi con workshop già sperimentati con successo in diverse aziende.

Il corso si ispira alla formazione dei facilitatori nella metodologia originale (versione 1.0), come sviluppata da LEGO® e resa open source dal 1° maggio 2010.

Il docente, Lucio Fattori - facilitatore e progettista del corso - è esperto nell'applicazione della metodologia alla formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro, e ha progettato questo percorso su misura per i formatori del settore.

Al termine del corso, i partecipanti avranno le conoscenze necessarie per applicare la nuova metodologia a una vasta gamma di situazioni in ambito salute e sicurezza sul lavoro, coinvolgendo diverse figure aziendali e migliorando le performance in modi difficilmente raggiungibili con le tradizionali modalità di formazione.

I facilitatori e la sicurezza come terreno fertile di idee nuove

Uno dei partecipanti a precedenti edizioni del corso ha sottolineato che il nuovo approccio libera il tema della sicurezza sul lavoro dalla sua immagine di rigide regole e problemi imminenti, per farlo diventare un terreno fertile per idee e soluzioni concrete.

In particolare, continua il corsista, “raccontare le proprie percezioni sulla sicurezza, parlare di quali problemi ostacolano un RSPP, o di come migliorare il dialogo tra datore di lavoro e preposti, è molto più semplice se fatto con i LEGO®".

E diventare un facilitatore LEGO® Serious Play®, attraverso il corso, significa padroneggiare il metodo, diffondendolo e applicandolo all'interno di organizzazioni e aziende. Con l’obiettivo di portare ad una maggiore coesione interna e ad una più efficace risoluzione dei problemi che ci si trova ad affrontare in materia di salute e sicurezza.

Gli argomenti del corso e le informazioni per iscriversi

Il corso di 24 ore in presenza “Formazione facilitatori LEGO® Serious play® nella sicurezza sul lavoro” si terrà il 6, 7 e 8 novembre 2024 a Milano, presso l’Hotel Astoria in Viale Murillo 9.

Questo il programma del corso:

• 6 novembre 2024 (9:00/18:00):
    • Introduzione alla metodologia LEGO® Serious Play®
    • Storia e fondamenti scientifiche di LEGO® Serious Play®
    • Facilitazione o formazione nella sicurezza sul lavoro?
    • Regole e linee guida per l’applicazione del metodo
    • Cosa è e cosa non è LEGO® Serious Play®
    • Materiali e risorse per la realizzazione di un workshop
  • 7 novembre 2024 (9:00/18:00):
    • Sperimentazione di un workshop LEGO® Serious Play®
    • Lavoro di strategia in tempo reale per l’azienda: workshop per sviluppo di strategia di collaborazione tra figure della sicurezza aziendale
  • 8 novembre 2024 (9:00/18:00):
    • Lavoro di gruppo per la progettazione di workshop personalizzati in ambito salute e sicurezza sul lavoro utilizzando il core process LEGO® Serious Play®
    • Presentazione e feedback sui workshop progettati
    • Illustrazione di esempi di workshop svolti e tematiche proposte in ambito salute e sicurezza sul lavoro
    • Test di apprendimento

La partecipazione al corso vale come 20 ore di aggiornamento per RSPP/ASPP, formatori qualificati terza area tematica e Coordinatori alla sicurezza. Il corso è valido anche ai fini della formazione prevista per il Manager HSE (UNI 11720:2018 – area organizzativa-gestionale) e ai fini della formazione per i Consulenti AiFOS (ambito sicurezza sul lavoro).

Per avere ulteriori dettagli sul corso e iscriversi, è possibile utilizzare questo link: https://aifos.org/home/formazione/corsi/corsi-in-programma/corsi-in-programma/formazione-facilitatori-lego-serious-play-nella-sicurezza-sul-lavoro

Per informazioni e iscrizioni:

Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595035 - fax 030.6595040 - [email protected] - [email protected]

04 luglio 2024

Ufficio Stampa di AiFOS