A Milano la giornata verticale mcT dedicata alle Tecnologie per l’Alimentare - Il 16 aprile è di scena l’undicesima edizione dell’evento per le tecnologie food&bev

Dopo i buonissimi risultati del 2014, mcT Alimentare per la prima volta fa tappa nel capoluogo lombardo. L’evento è organizzato da EIOM, con il patrocinio di ANIPLA (Associazione Nazionale per l’Automazione) e Federalimentare (Federazione Italiana dell’Industria Alimentare).
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) E’ in programma il 16 aprile a Milano (Crowne Plaza Hotel San Donato) mcT Tecnologie per l’Alimentare, undicesima edizione della giornata verticale dedicata a tutti gli operatori professionali del settore Food & Beverage.

L’agroalimentare è un asset assolutamente strategico per il Paese e per l’economia italiana: il settore conta 6.200 imprese (con oltre 9 addetti), oltre 404.000 addetti, e si posiziona al secondo posto (13%) nell’industria manifatturiera Italiana dopo il settore metalmeccanico.
Il fatturato del 2014 per l’industria alimentare si è assestato sui 132 miliardi di euro, i primi 9 mesi del 2014 hanno visto un’accelerazione delle esportazioni che hanno toccato quota 19.809 milioni di euro, con un incremento del 3,2% sullo stesso periodo rispetto al 2013 (dati Federalimentare). I numeri confermano come l’industria agroalimentare sia un’eccellenza per il nostro Paese, un settore da sempre trainante tra i comparti industriali.

E dopo i buonissimi risultati del 2014, mcT Alimentare per la prima volta fa tappa nel capoluogo del sistema lombardo, il più importante dell'Italia per fatturato in ambito agroalimentare. L’evento, organizzato da EIOM, con il patrocinio di ANIPLA (Associazione Nazionale per l’Automazione) e Federalimentare (Federazione Italiana dell’Industria Alimentare) sarà caratterizzato da una giornata piena di contenuti e business, in cui associazioni di riferimento, istituti di ricerca e aziende di spicco presenteranno novità e approfondimenti in merito alle tecnologie d’interesse per l’industria alimentare con focus ai sistemi di visione e di tracciabilità, per la raccolta dati, efficienza energetica, manutenzione e della logistica.
mcT Alimentare vuole inoltre essere un ideale momento di apertura sulle tematiche che saranno approfondite nel corso di Expo 2015 – esposizione universale dedicata proprio ai temi dell’alimentazione nel pianeta dal titolo “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

La giornata di giugno prevede una sessione plenaria mattutina coordinata dall’Ing. Marchisio (Consulente Industriale – Food&Bev Industry) e in cui interverranno massimi esperti e importanti protagonisti del settore, un’importante area espositiva in cui saranno presenti alcune tra più importanti aziende fornitrici (per tecnologie e servizi), e una sessione pomeridiana con una serie di workshop tecnico-applicativi in cui le aziende partecipanti proporranno approfondimenti e case history di grande interesse.

L’intenso programma di convegni e workshop sarà ulteriormente arricchito dalla concomitanza con la giornata mcT Visione e Tracciabilità, evento dedicato alle soluzioni industriali di identificazione automatica, per massimizzare la positiva concomitanza degli eventi e sviluppare nuove interessanti sinergie tra comparti.

Il programma di mcT Tecnologie per l’Alimentare sarà presto disponibile all’interno del sito www.eiomfiere.it/mctalimentare_milano dove gli operatori interessati potranno preregistrarsi, accedere gratuitamente alla manifestazione, partecipare a convegni e workshop e usufruire di tutti i servizi offerti dagli sponsor (coffee break, buffet ed eventuale documentazione, scaricabile in pdf dopo gli eventi).
Benedetta Rampini
 EIOM (Leggi tutti i comunicati)
Viale Premuda 2
20129 Milano Italia