OFELIA NON ANNEGA un film sperimentale sull’amore, il destino e la sopravvivenza femminile

“Ofelia non annega” è il più recente film sperimentale scritto e diretto dall’artista internazionale Francesca Fini. Nel quarto centenario dalla morte di Shakespeare, il film reinterpreta in chiave surrealista il dramma amletico dal punto di vista della giovane Ofelia, che decide di sopravvivere raggiungendo così dopo secoli il suo riscatto.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Il film è stato prodotto in associazione con Istituto Luce Cinecittà e integra linguaggi apparentemente irriducibili: il repertorio storico, antropologico e sociologico del Luce e le performance originali elaborate dall'artista appositamente per questo progetto.
Al centro di tutto c’è un’Ofelia diversa da quella tramandata dalla tradizione letteraria: non l’adolescente fragile, ma tante donne diverse per colori, fattezze, età. Un’Ofelia moderna e dulcamara. Un’Ofelia che non si perde nei boschi di Danimarca, ma nei taglienti paesaggi laziali: dalle suggestioni industriali del Gazometro di Roma al Centro Rottami di Cisterna di Latina, dalle aride cave di tufo di Riano alla meravigliosa Villa Futuristica della famiglia Perugini a Fregene, passando attraverso un rocambolesco giro panoramico su un bus turistico della capitale. Un’Ofelia che alla fine non annega, rinunciando al suo destino di eroina romantica per diventare una “persona normale”.

Il film è stato presentato in anteprima assoluta il 17 marzo 2016 al Festival di arti digitali VIDEOFORMES di Clermont-Ferrand, giunto quest'anno alla sua 31° edizione. Il film è stato esibito permanentemente negli spazi de La Tolerie dal 18 marzo al 2 aprile, accompagnato dall’installazione "Red Ophelia", che assembla oggetti e abiti di scena del film. VIDEOFORMES è uno dei più antichi e prestigiosi festival europei dedicati alle arti digitali. Attivo dal 1986, si considera una sorta di osservatorio permanente sulle tendenze più innovative e coraggiose nel campo del cinema sperimentale e del new media.
Il 24 marzo il film è stato proiettato, in anteprima assoluta negli USA, presso gli spazi museali del Watermill Center, il laboratorio di arti performative diretto da Bob Wilson a New York. La proiezione del film è stata parte integrante dell'evento conclusivo del progetto "La Masca", l'installazione multimediale che Francesca Fini ha realizzato nel corso della residenza artistica al Watermill Center, dal 28 febbraio al 28 marzo 2016.
Il 20 giugno invece il film è stato presentato finalmente a Roma, al Museo MACRO di Via Nizza, nell’auditorio Odile Decq, presentato dallo storico dei Media Bruno Di Marino e da Roberto Cicutto.
Il prossimo appuntamento sarà nel quartiere arabo di Caltanissetta il 24 luglio 2016, per ill Festival di Arte Contemporanea Estrazione / Astrazione.
Per maggiori informazioni
Contatto
ufficio stampa
Francesca Fini Studio
Via dei Fabi 100
00191 Roma Italia
[email protected]
3409162400
Ufficio Stampa
ufficio stampa
 ---- (Leggi tutti i comunicati)
Via dei Fabi 100
00191 Roma (Agrigento) Italia
[email protected]
3409162400