Avvio nelle Bermuda della seconda consultazione pubblica in merito all'imposta sul reddito delle imprese

Le normative proposte sono in linea con le regole GloBE dell'OCSE . Proposta aliquota del 15% per l'imposta sul reddito delle imprese . Entrata in vigore prevista per il gennaio 2025 . Riconosciuta l'importanza e la disponibilità nel 2025 di crediti d'imposta rimborsabili qualificati . Il governo delle Bermuda ha annunciato in data odierna la pubblicazione di un secondo documento di consultazione pubblica in relazione alla proposta di introduzione di un'imposta sul reddito delle società cui…
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

HAMILTON, Bermuda, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Il governo delle Bermuda ha annunciato in data odierna la pubblicazione di un secondo documento di consultazione pubblica in relazione alla proposta di introduzione di un'imposta sul reddito delle società cui sarebbero soggette le aziende bermudiane che rientrano nel campo di applicazione delle norme GloBe dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE). Tale gruppo comprenderebbe le entità residenti nelle Bermuda a fini fiscali e stabili organizzazioni nelle Bermuda facenti parti di un gruppo di imprese multinazionali (MNE) con un fatturato consolidato pari o superiore a 750 milioni di euro in almeno due degli esercizi fiscali precedenti, al fine di mantenere coerenza con le regole GloBE.

Per l'elaborazione del regime proposto per l'imposizione sulle imprese sono stati tenuti in considerazione i contributi ricevuti durante la prima consultazione pubblica, terminata l'8settembre 2023, nonché vari fattori di rilievo. L'intento delle Bermuda è che la tassa sul reddito delle società sia riconosciuta quale imposta coperta ai sensi delle regole GloBE, in modo da ridurre al minimo l'incremento dei costi per le MNE nella forma di imposizione integrativa che potrebbe essere riscossa in altre giurisdizioni tramite la disposizione sull'inclusione del reddito (IIR) o la norma UTPR, riconoscendo al contempo le imposte estere detraibili. A tal fine le Bermuda propongono un'aliquota effettiva del 15% sugli utili delle MNE interessate.

L'imposta sul reddito delle società entrerebbe in vigore nel 2025, garantendo alle MNE il tempo necessario per adeguare i propri sistemi in vista del versamento dell'imposta sulle società nelle Bermuda.

Secondo la proposta del governo i particolari relativi al programma di crediti d'imposta rimborsabili qualificati (QRTC) saranno resi noti nel 2024 ed entreranno in vigore nel 2025. Si prevede che i QRTC saranno strutturati in modo da supportare la crescita e la preservazione dell'occupazione nelle Bermuda, nonché gli investimenti a favore di formazione professionale, infrastrutture, sostenibilità e altre iniziative volte a promuovere le Bermuda quale giurisdizione mid-shore attrattiva in cui vivere e lavorare.

A breve sarà costituita la Commissione per la riforma fiscale delle Bermuda, che valuterà modalità di riduzione del costo della vita e delle attività imprenditoriali nelle Bermuda parallelamente alla revisione del regime di imposizione fiscale sulle società, ponendo particolare attenzione sugli investimenti in iniziative di primaria importanza che promuovono la crescita dell'occupazione e altri programmi volti ad accelerare lo sviluppo economico, nell'ottica di continuare ad attirare gli investimenti da parte delle MNE.

"Siamo estremamente grati dei contributi ricevuti a seguito della prima consultazione e dei commenti pervenuti direttamente dai principali esponenti dell'industria. Sono certo che il nostro nuovo regime di imposizione fiscale sulle società rappresenta un percorso positivo per il futuro delle Bermuda, in linea con le normative fiscali internazionali", ha dichiarato David Burt, premier e ministro delle finanze.

"Il nuovo regime consentirà al governo di generare impatti concreti sulla vita quotidiana, riducendo l'onore per i cittadini, mantenendo la competitività in termini di investimenti aziendali internazionali e continuando a operare per fungere da modello in termini di compliance globale, promuovendo l'equità e la coerenza delle politiche fiscali in tutto il mondo. Sarò lieto di continuare a collaborare con i principali portatori di interesse per perfezionare la nostra proposta e consentire la concretizzazione del nuovo regime di imposizione fiscale sulle società, con gli effetti positivi che ne deriveranno per il futuro delle Bermuda".

Il secondo periodo di consultazione avrà inizio il 5 ottobre 2023. I contributi dovranno essere inoltrati prima della data di conclusione del 30 ottobre 2023.

Per maggiori informazioni visitare: https://forum.gov.bm/en/ o: https://www.gov.bm/.

Pubblicazione del governo delle Bermuda (https://www.gov.bm)