Il Ristorante La Foresta di Rieti fa il suo ingresso nell'Unione Ristoranti del Buon Ricordo

Salgono a 7 i locali regionali soci della prima associazione fra ristoratori nata in Italia nel 1964
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

sucessivo
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) Prestigioso traguardo per il Ristorante La Foresta di Rieti, entrato a far parte dell'Unione Ristoratori del Buon Ricordo, da 52 anni alfiere dell'eccellenza della tradizione gastronomica regionale italiana. La Foresta è una delle 8 nuove insegne che dal 2016 arricchiscono la schiera del Buon Ricordo, che raggruppa 101 locali e conta in Lazio altri 6 ristoranti: Il Funghetto di Borgo Grappa, Checchino dal 1887 di Roma, Relais Chalons d’Orange di Alvito, Bassetto di Ferentino, Dante – Taberna de Gracchi di Roma, Il Mantova del Lago di Posta Fribreno.

Al centro di un ampio parco, a poca distanza dal traffico cittadino, il Ristorante La Foresta si trova in un’atmosfera di pace evocata anche dal vicino convento francescano. Dispone di ampie sale luminose in vista del Terminillo e degli altri monti reatini. Trent’anni di attività e di impegno ininterrotti della famiglia Di Carlo sono valsi al ristorante una fama di affidabilità, eleganza e raffinatezza. La particolare specializzazione nella cucina di pesce non toglie spazio alle carni né ad altri componenti della tavola, buone pizze comprese.

Il Piatto del Buon Ricordo è Conchiglioni con Persico Reale dei laghi reatini al profumo di maggiorana, che viene simbolicamente effigiato sul piatto dipinto ancor oggi a mano dagli artigiani della Ceramica artistica Solimene di Vietri sul Mare, che viene donato agli ospiti in ricordo di un’esperienza unica: una prelibata pietanza da gustare, ma anche un'icona che sintetizza in modo esemplare la cucina del ristorante. Il piatto del ristorante farà crescere le collezioni dei molti appassionati che, fin dal battesimo del Buon Ricordo, raccolgono e conservano, per ogni esperienza di gusto, il segno visibile dei loro viaggi gastronomici fra le tradizioni genuine d’Italia.

Ricetta della Specialità: Conchiglioni con Persico Reale dei laghi reatini al profumo di maggiorana

Ingredienti per 4 persone
• g 300/350 di Conchiglioni Garofalo
• g 300 di Persico Reale
• 2/3 pomodori a grappolo maturi
• maggiorana fresca, olio evo, sale qb

Preparazione
Si inizia squamando e pulendo il Persico reale, sfilettandolo per poterne ricavare due filetti, i quali verranno privati delle spine aiutandosi con una pinzetta. Ricavare dai filetti quattro trancetti e intanto spellare il resto del pesce e tagliarlo a cubetti. In una padella mettere uno spicchio d’aglio in camicia e dell’olio evo e fare soffriggere il tutto, in seguito aggiungere il Persico reale a cubetti, regolare di sale, aggiungere delle foglioline di maggiorana e sfumare con un mestolino di brodo vegetale. Prendere i pomodori precedentemente sbollentati e privati della buccia, tagliati in quattro parti e privati della parte contenente i semi, tagliarli a filetti e aggiungerli in padella alla salsa. Cuocere i conchiglioni in acqua salata e una volta raggiunto il grado di cottura desiderato scolarli e mantecarli in padella. Scottare i filetti con olio e sale da ambedue le parti in una padella antiaderente. Nel piatto adagiare i filetti di Persico Reale sopra i conchiglioni. Servire il tutto con un rametto di maggiorana e un goccio di olio evo a filo.

Ristorante La Foresta
Rieti
Via Foresta, 51
Tel. 0746.220455 – 0746.228837 – Fax 0746.222000
www.ristorantelaforesta.it
[email protected]

Proprietari: Famiglia Di Carlo
Chef: Paolo Carlone e Cristian Fornari
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Marina Tagliaferri
Studio Agorà
via Matteotti 70
34071 Cormòns
[email protected]
0481.62385
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili