Conversazione telefonica tra il Presidente USA e il Sovrano del Marocco
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Le agenzie di stampa riportano, con molto interesse, la convesazione telefonica tra il Presidente Biden ed il Re del Marocco.
Il Presidente USA, ha elogiato il Regno del Marocco per la gestione rapida ed efficace delle conseguenze di un grave disastro naturale. Il presidente Biden ha anche offerto il sostegno e gli aiuti degli Stati Uniti al Regno del Marocco in base alle necessità identificate dalle autorità marocchine e nel contesto di un piano d'azione più ampio messo in atto dal Regno per affrontare la tragedia.
Il Marocco sta dimostrando al mondo intero come si opera in caso di crisi internazionale, una lezione per molti . Infatti, nella totale sopresa di molti osservatori internazionali,il Marocco sta operando nelle linee guida deooam Risoluzione delle Nazioni Unite 46/182 per sottolineare alcune importanti considerazioni:
La Risoluzione delle Nazioni Unite 46/182 è una risoluzione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottata il 19 dicembre 1991. Questa risoluzione riguarda il coordinamento dell'assistenza umanitaria nelle situazioni di emergenza, in particolare nelle situazioni di conflitto armato e disastri naturali. La Risoluzione 46/182 ha stabilito il Quadro di Coordinamento dell'Assistenza Umanitaria (HC Framework) e ha istituito il Ruolo del Coordinatore dell'Assistenza Umanitaria (ERC - Emergency Relief Coordinator) all'interno delle Nazioni Unite.Tra le linee base vi è la Responsabilità primaria degli Stati: ovvero che ogni Stato ha la responsabilità principale di prendersi cura delle vittime di calamità naturali, disastri e altre emergenze che si verificano sul suo territorio.
Accando ad essa vi è il Rispetto per la sovranità e l’integrità territoriale degli Stati: La Risoluzione sottolinea che l’assistenza umanitaria dovrebbe essere fornita con il consenso del paese colpito e in conformità con la Carta delle Nazioni Unite. Questo significa che l’assistenza dovrebbe essere offerta in modo rispettoso della sovranità, dell’integrità territoriale e dell’unità nazionale dello Stato colpite .
Il Marocco, non solo opera nelle linee guida delle Nazioni Unite ma sta ,fornendo un modello di resilienza che potrebbe essere studiato da tutte le Nazioni della regione In questo quadro il Presidente Americano ha offerto la collaborazione statunitense nel rispetto della sovranitò del Maracco.
Marco Baratto