Al Teatro DUSE, Bologna, LINO GUANCIALE e GINO RUOZZI in dialogo su ENNIO FLAIANO, In occasione dello spettacolo "Non svegliate lo spettatore" (18 e 19 Aprile)

Mercoledì 19 aprile 2023, dalle ore 15.30 alle ore 17.30
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - società)

In occasione dello spettacolo Non svegliate lo spettatore dedicato a Ennio Flaiano in scena martedì 18 e mercoledì 19 aprile, il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna in collaborazione con il Teatro Duse ha organizzato un incontro sullo scrittore pescarese tra l’attore Lino Guanciale e il critico Gino Ruozzi.

Guanciale, uno tra gli attori più apprezzati in Italia, ha deciso di affrontare la scrittura del corregionale Flaiano per avvicinare il pubblico alla cifra caustica, amara ma insieme divertita delle sue opere, oltre che per indagare quel periodo del secondo dopoguerra in cui il rapporto tra cinema, teatro e letteratura ha segnato una tappa importante nella crescita culturale del nostro Paese.

Tutto questo sarà al centro del dialogo tra Guanciale e Gino Ruozzi, docente dell’Università di Bologna che ha dedicato studi di grande rilievo critico a Flaiano, tra cui il fondamentale Ennio Flaiano, una verità personale (Carocci, 2016).

Ingresso libero fino al esaurimento dei posti disponibili