Io non sono nessuno di Geraldine Ottier: la storia di Mariasilvia Spolato accolta con grande entusiasmo al Florence Queer Festival
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Io non sono nessuno diretto da Geraldine Ottier continua a riscuotere successo nei festival di tutto il mondo, confermandosi come un’opera fondamentale per la narrazione dei diritti LGBTQ+ attraverso il racconto della straordinaria vita di Mariasilvia Spolato, attivista e pioniera del movimento omosessuale italiano.
Lo scorso 29 novembre Io non sono nessuno di Geraldine Ottier è stato presentato in anteprima nazionale al Florence Queer Festival, prima tappa in Italia di una lunga e calorosa accoglienza tra selezioni e premi a numerosi festival internazionali, tra cui:
-
premio “Miglior Sonoro” alla 18ª edizione del For Rainbow Film Festival (Brasile)
-
premio “Migliore colonna sonora” alla 14ª edizione dell’Asti International Film Festival annunciato domenica 1° dicembre.
Io non sono nessuno è stato poi selezionato a:
-
14ª edizione del Bangalore Queer Film Festival (India)
-
33ª edizione del Vinokino Film Festival (Finlandia)
-
29ª edizione di LesGaiCineMad Madrid International LGBTI+ Film Festival (Spagna)
Erica Zambelli (Mariasilvia) e Martina Carletti (Valeria) in una scena di Io non sono nessuno
Con un crescendo di consensi da parte di pubblico e critica, Io non sono nessuno di Geraldine Ottier si conferma un’opera capace di toccare corde universali, esplorando con sensibilità e autenticità le battaglie e i trionfi personali di Mariasilvia Spolato, portavoce di una generazione che ha lottato per la libertà di essere sé stessi.
Io non sono nessuno di Geraldine Ottier mette in scena un ritratto lucido e doloroso del coraggio di Mariasilvia Spolato, prima donna in Italia a dichiarare apertamente la propria omosessualità. Fondatrice della storica rivista Fuori! e del Fronte di Liberazione Omosessuale, la sua lotta per i diritti della comunità LGBT la porterà a perdere tutto, dalla sua carriera di insegnante di matematica alla sua famiglia. Dando vita al suo ricordo il film rappresenta il riscatto che le è stato negato in vita.
Prodotto da Tyche Productions, Io non sono nessuno sarà distribuito da Green Film a marzo 2025 in occasione della Festa della Donna. Un’uscita simbolica per celebrare il coraggio e la determinazione di Mariasilvia Spolato e di tutte le eroine femministe che hanno lottato per la libertà e i diritti civili.
Presentazione di Io non sono nessuno al Florence Queer Festival. Da destra: Geraldine Ottier, Martina Carletti, Margherita "Margot" Vienni, Francesco Baggiani, Alice Tamburrino, Daniele Palmi e Matteo Giorgetti
In occasione dell’anteprima italiana al Florence Queer Festival, la regista Geraldine Ottier ha dichiarato: “Mariasilvia Spolato è stata una donna straordinaria e raccontare la sua storia è stato un onore immenso. Per non parlare dell’accoglienza ai festival internazionali che ci riempie di gioia. Un’emozione fortissima culminata nella grande commozione condivisa al termine della prima proiezione italiana al Florence Queer Festival, seguita da un lungo e caloroso applauso. La risonanza che il film sta avendo a livello internazionale dimostra quanto sia universale il bisogno di parlare di diritti, coraggio e libertà. Spero che il film possa ispirare ancora molte persone a vivere senza paura e a non dimenticare le battaglie di chi ci ha preceduto.”
In attesa dell’uscita in sala, Io non sono nessuno continuerà il suo percorso ai festival di tutto il mondo, rafforzando il messaggio di inclusività e consapevolezza sui diritti delle persone LGBTQ+.
Io non sono nessuno, diretto, scritto e montato da Geraldine Ottier, è prodotto da Tyche Production con il contributo del Ministero per la Cultura.