L'associazione Memoriae Milites di Cagliari partecipa all'edizione 2023 di Monumenti Aperti.

Domenica 28 maggio la Cittadella dei musei di Cagliari verrà animata dai rievocatori della Memoriae Milites con danze, combattimenti e banchi didattici ispirati al periodo Giudicale della Sardegna.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Cagliari, (informazione.it - comunicati stampa - società)

Domenica 28 maggio la Cittadella dei musei di Cagliari verrà animata dai rievocatori della Memoriae Milites con danze, combattimenti e banchi didattici ispirati al periodo Giudicale della Sardegna, in particolare al periodo tra la fine del XIV e l’inizio del XV secolo.
Le attività si svolgeranno durante tutta la giornata, i banchi didattici proporranno dimostrazioni di conio di monete con battitura a freddo, strumenti e medicine della medicina medievale, i giochi dei bimbi, il mestiere del pellaio, armi armature, abiti e accessori maschili e femmninili.

I momenti clou della manifestazione saranno la mattina alle ore 10:30 con un duello tra armati cui seguirà un’esibizione di danze; alle 12:00 con la nomina, tra i bimbi e le bimbe del pubblico presente, dei piccoli Cavalieri e delle damigelle del Castel di Castro di Cagliari, cui faranno seguito le danze di festeggiamento aperte a tutto il pubblico presente.
Nel pomeriggio alle 16:00 ci sarà una seconda esibizione di combattimento tra armati e a seguire un’esibizione di danze.
Alle 18:00 si replicheranno la nomina dei piccoli Cavalieri e delle damigelle del Castel di Castro di Cagliari, la giornata si concluderà con le danze aperte a tutto il pubblico.

Ufficio Stampa
ANTONIO ORTU
 ASSOCIAZIONE MEMORIAE MILITES (Leggi tutti i comunicati)
via della Pineta 178
09126 CAGLIARI
[email protected]
+393206038533