Tetra Pak al Vinitaly per presentare il futuro del vino in cartone

Con circa 230 milioni di litri venduti nel 2013 sul mercato italiano in base ai dati IRI, il vino in cartone si attesta come una realtà consolidata nel settore nonostante la crisi e il calo dei consumi. Per questo il Gruppo Tetra Pak è sbarcato per la prima volta al Salone internazionale Vinitaly mostrando le novità sul vino in confezione Tetra Pak®, che all’estero sta conquistando mercati importanti a partire da Argentina e Russia.
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

sucessivo
Verona, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) Da 30 anni sulle tavole italiane, il vino in cartone fronteggia la crisi con una quota di mercato nazionale relativa al vino fermo confezionato che si avvicina al 18% (Fonti: Euromonitor International/UIV/E&Y/IRI Data).
A livello mondiale, le vendite di vino in cartone sono aumentate del 3,5% nel 2013 rispetto al 2012, per un totale di 1,7 miliardi di litri confezionati e una quota di mercato globale del 6%. Argentina, Italia, Russia, Spagna e Germania sono i Paesi dove il vino in cartone è più diffuso (fonte: Tetra Pak Compass).

Alla 48° edizione del Vinitaly il Gruppo Tetra Pak, leader mondiale nelle soluzioni di trattamento e confezionamento degli alimenti, ha presentato con un percorso interattivo guidato da un ologramma l’innovazione racchiusa nei contenitori in poliaccoppiato e le ricadute positive sul vino. Fra queste spiccano la protezione dalla luce, la perfetta conservazione garantita dal tappo a vite, l’infrangibilità e l’efficienza nel trasporto. Basta, infatti, un solo camion di contenitori Tetra Pak® vuoti rispetto ai 23 necessari per trasportare la stessa quantità di confezioni tradizionali vuote.

Negli stand di Tetra Pak a Vinitaly ed Enolitech è stato inoltre mostrato che il mercato nazionale e internazionale offre oggi un’ampia gamma di vini in cartone con indicazione geografica tipica, come l’argentino Montlaiz Cabernet Sauvignon Shiraz. Sfruttando la varietà di confezioni Tetra Pak®, prima fra tutte Tetra Prisma® Aseptic, il Gruppo è già al lavoro per imbottigliare marchi Igp e punta a ottenere il consenso dei produttori di vini provenienti da territori certificati per viticoltura d’eccellenza.

Le confezioni Tetra Pak® risultano dunque ideali per proteggere il vino e tutelare la filiera in termini qualitativi e ambientali. La combinazione di trattamento e confezionamento asettico, infatti, riduce gli scarti e rende la distribuzione economicamente vantaggiosa: il prodotto finito è pronto per essere spedito in tutto il mondo. Un fattore importante se consideriamo che le esportazioni vanno in controtendenza sul mercato italiano con una crescita del 6,6% nel 2013 (dati Wine Monitor, Nomisma 2013).
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
maria grazia attianese
 homina pdc (Leggi tutti i comunicati)
via del monte 10
40126 Bologna Italia
[email protected]