Che Vita! Con Samuele Bersani. Domenica 13 giugno, Musica in Castello: si alza il sipario in Rocca Sanvitale a Fontanellato

Articolo Precedente

Articolo Successivo

sucessivo
FONTANELLATO, (informazione.it - comunicati stampa - turismo) Chicco e Spillo, Freak, Spaccacuore, Che Vita, Coccodrilli! La rassegna estiva Musica in Castello, edizione 2010, porta sul palcoscenico della Rocca Sanvitale il cantautore Samuele Bersani in un incontro con l’autore che ha il gusto di un atto unico dal titolo“E’ un periodo pieno di sorprese – Parole e musica di e con…”.
C’è attesa per il secondo appuntamento ad ingresso libero della rassegna estiva delle Terre Verdiane, perché Samuele Bersani è artista completo e versatile, che affascina diverse generazioni. I suoi album hanno superato in diverse occasioni le 150 mila copie vendute e i suoi singoli restano spesso in testa alle hit parade.
Il prestigioso carnet - firmato dal maestro Giovanni Lippi, dal coordinatore Enrico Grignaffini e da Piccola Orchestra Italiana - è sostenuto dall’assessorato alla Cultura del Comune di Fontanellato e parecchi sponsor locali: “Siamo onorati che Samuele Bersani abbia accettato l’invito di Musica in Castello dove la gratuita dell’evento, aperto al pubblico fino ad esaurimento posti, si coniuga ad un incontro con l’autore, tra musica e parole, che si configura come una sorta di atto unico. Ciò che il pubblico vede dal vivo negli appuntamenti di Musica in Castello, è una sorta di “salotto musicale esclusivo”, una formula che sta a metà tra lo stile di Fabio Fazio e quello di Red Ronnie in luoghi d’arte” ha sottolineato Enrico Grignaffini.
Tra vita vissuta e musica, Bersani è amato dal pubblico. E’ l’autore di Canzone, scritta per Lucio Dalla, brano rimasto in testa alle classifiche radiofoniche per ben 4 mesi. Nel 1998 con Giudizi Universali si aggiudica il Premio Lunezia come miglior testo letterario. Nel 2000 partecipa al festival di Sanremo, con la canzone Replay e ottiene il premio della critica. Poi arriva il Premio Tenco. Tra le composizioni per il cinema, anche il brano Siamo gatti (1998) per la colonna sonora del film a cartoni animati Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare interpretata ma non scritta dal cantautore di Rimini. Inoltre ha collaborato con grandi nomi femminili della musica italiana come Mina con il brano In percentuale, (2002), Ornella Vanoni con il brano Isola (1998) di cui ha scritto il testo, e Fiorella Mannoia per la quale ha scritto il testo di Crazy boy (1994). Inoltre Samuele ha anche partecipato all'iniziativa Artisti Uniti per l'Abruzzo cantando una parte della canzone Domani 21/04/09.
In caso di maltempo l’evento si svolge in Teatro Comunale

Informazioni sul carnet completo: Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055; Piccola Orchestra Italiana, tel. 380-3340574.

Per coloro che desiderano abbinare agli appuntamenti della rassegna Musica in Castello, un vero e proprio “pacchetto” con visite guidate a luoghi d’arte e benessere o buona enogastronomia nei locali del territorio: possono contattare lo Iat Fidenza Village, ubicato nel cuore della cittadella dello shopping: telefono 0524.335556. E mail: [email protected]

La rassegna “Musica in Castello VIII” è possibile grazie al contributo e al patrocinio Regione Emilia Romagna, Unione Terre Verdiane, Provincia di Parma, Provincia di Piacenza, Comune di Fontanellato capofila e promotore del carnet, Comune di Fontevivo, Comune di Fidenza, Comune di San Secondo Parmense, Comune di Polesine Parmense, Comune di Soragna, Comune di Busseto, Comune di Salsomaggiore Terme, Associazione Culturale La Fornace di Sissa, Comune di Roccabianca, Comune di Trecasali, Comune di Zibello, Comune di Pontenure, Comune di Carpaneto Piacentino, Comune di Castell’Arquato, Comune di Cortemaggiore, Comune di Rivergaro. La rassegna rientra anche nel più ampio cartellone provinciale “Estatefuoricittà”.

Sostengono e contribuiscono alla rassegna: main sponsor Outlet Fidenza Village, Conad Supermercati di qualità, Comeser Servizi; sponsor: Synthesis, Ascaa, Emiliambiente, Gas Plus, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Cepim, Parmalat, Cariparma Credit Agricole, Lampogas, Serioplast, Rastelli Impianti, Gruppo Di Vittorio, Lamm, Banca Popolare di Lodi, Pomì, Lusignani, Bussolati Asfalti, Seneca srl. Sponsor Tecnici: Bonelli, Elios.
Media partner: TV Parma

Dott.ssa Francesca Maffini