Mimmo Cascio, Nico dei Gabbiani...e "Borgo Schirò"

Nel 1995 Nico dei Gabbiani presentava un giovane Mimmo Cascio e la sua "Hey ma che domenica", brano rock ambientato in un borgo disabitato dell'entroterra siciliano.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Treviso , (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

In questi giorni è visibile, sul profilo Facebook del cantautore Mimmo Cascio, un estratto di un vecchio filmato risalente al 1995, nel quale si vede il famoso cantante Nico dei Gabbiani presentare il musicista siciliano (agli inizi della sua carriera artistica) con la band di allora: i "Divieto d'accesso".

Ricordiamo che il vero nome di Nico dei Gabbiani è Nico Tirone, e che negli anni sessanta fu il leader del complesso beat Nico e i Gabbiani. La band divenne famosa nel 1967 con il singolo Parole, che supera il milione di copie. Nel '69 la band si sciolse e nel 1975 Nico partecipa, ormai solista, al festival di Sanremo. L' artista ci ha lasciato nel 2012.

Il breve video fa riferimento ad una serata musicale al cineteatro di Corleone, paese natale di Mimmo. La canzone proposta si intitola "Hey ma che domenica" e fu ambientata in un suggestivo borgo disabitato e...purtroppo abbandonato. La località, immersa nelle campagne vicine Corleone, si chiama Borgo Schirò.

La canzone, Mimmo, la scrisse dopo una domenica d'estate passata a Borgo Schirò insieme ad una comunità di volontariato per ragazzi diversamente abili, che ancora oggi, dopo tanti anni, opera a Corleone.

Il brano lo si trova all'interno del primo album di Mimmo, Viaggerò (2015).

Di seguito riporto il suo post su Facebook:

"Quando ritorno nel mio paese natale incontro volti e vecchi amici che non ti aspetti. E così saltano fuori dei video ricordi che qualcuno tira fuori dal cassetto e me li fa gentilmente avere.

Questo si riferisce ad una rassegna musicale al cineteatro di Corleone, nel 1995. Iniziammo la serata noi, i Divieto d'Accesso, con una mia canzone: "Hey ma che domenica". Il brano l'avrei ripreso successivamente e inciso nel 2015, inserendolo nell' album Viaggerò. La versione originaria aveva la forma di un rock 'n' roll classico, per diventare, poi nel disco, un pezzo blues.

Presentava la serata Nico dei Gabbiani.

Ringrazio Nino Marino per il video.

Ne posto la parte iniziale."

Ufficio Stampa