Westinghouse fornirà combustibile a reattori nucleari tedeschi

Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

BRUXELLES, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

Westinghouse Electric Company ha annunciato oggi di essere stata scelta da RWE ed E.ON per la produzione e la fornitura di composti combustibili nucleari per le centrali nucleari Gundremmingen ed Emsland in Germania. Il contratto prevede due forniture di combustibile per ciascuna centrale nucleare tra il 2016 e il 2018, oltre a due forniture opzionali per ciascuna centrale nucleare in anni a seguire. Westinghouse produrrà il combustibile nel proprio stabilimento a Västerås, in Svezia.

"Il contratto è il risultato dell'eccellente prestazione combustibile dei prodotti Westinghouse e siamo molto lieti di essere oggetto della fiducia di RWE ed E.ON per la fornitura di combustibile a un cliente con standard qualitativi molto elevati. I prodotti combustibili di Westinghouse forniti a entrambi i reattori operano a livelli prestazionali leader del settore", ha affermato Johan Hallén, Vicepresidente e Amministratore delegato per l'Europa settentrionale di Westinghouse.

La centrale nucleare Emsland è un reattore ad acqua pressurizzata (PWR) che si trova nei pressi di Lingen in Bassa Sassonia, in Germania. L'unità è gestita da Kernkraftwerke Lippe-Ems GmbH, l'87,5 percento della quale è posseduto da RWE e il 12,5 percento da E.ON. La centrale nucleare Gundremmingen comprende due reattori ad acqua bollente (BWR) e si trova a Gundremmingen, in Baviera. L'impianto è gestito da Kernkraftwerk Gundremmingen GmbH, il cui 75 percento è posseduto da RWE e il 25 percento da E.ON.

Westinghouse è un fornitore unico di combustibile nucleare globale per PWR, tra cui i reattori VVER di progettazione russa, nonché per BWR e reattori avanzati raffreddati a gas (AGR). Attualmente Westinghouse fornisce combustibile a 145 impianti PWR e BWR e dispone di 10 sedi in tutto il mondo in cui si produce combustibile nucleare, tra cui due sedi in Europa: Springfields Fuels Limited a Preston, nel Lancashire nel Regno Unito, e Westinghouse Electric Sweden a Västerås.

Westinghouse Electric Company, una società del gruppo Toshiba Corporation (TKY:6502), è la prima società al mondo per l'energia nucleare ed è uno dei principali fornitori di prodotti e tecnologie per impianti nucleari a strutture in tutto il mondo. Westinghouse ha fornito il primo reattore ad acqua pressurizzata al mondo nel 1957 a Shippingport, Pennsylvania, negli Stati Uniti. Oggi la tecnologia di Westinghouse rappresenta la base per circa metà degli impianti nucleari in funzione al mondo, tra cui più del 50 percento di quelli in Europa.