Il Comune in diretta con COMUNIcaInTV, il nuovo servizio frutto della partnership tra ANUSCA e Sysdata Italia S.p.A.

L’Associazione Nazionale degli Ufficiali di Stato Civile e d’Anagrafe insieme a Sysdata Italia S.p.A. per un nuovo strumento telematico a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni locali che vogliono informare in tempo reale i cittadini sulla propria attività e sui servizi a disposizione.
Articolo Precedente

Articolo Successivo

sucessivo
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - telecomunicazioni) – ANUSCA e Sysdata Italia S.p.A., società specializzata nella fornitura di soluzioni e servizi IT, hanno siglato una collaborazione all’insegna della multimedialità: il risultato si chiama COMUNIcaInTV (CIT), un nuovo servizio dedicato alle istituzioni locali che vogliono tenere informate le proprie comunità.

COMUNIcaInTV si rivolge infatti alle Pubbliche Amministrazioni che desiderano garantire trasparenza, consentendo l’accessibilità totale dei cittadini a tutte le informazioni concernenti l’organizzazione, l’utilizzo delle risorse e i servizi sul territorio.

Il progetto consiste nella fornitura di un canale informativo multimediale, visibile dai cittadini attraverso punti video posizionati nelle aree di ricevimento al pubblico in alcuni uffici comunali (anagrafe, URP, etc.). Insieme ai contenuti istituzionali forniti da ANUSCA e alle news di attualità di ANSA, il Comune potrà organizzare un proprio palinsesto di contenuti, personalizzando così la propria capacità di informare e relazionarsi con la cittadinanza.

Per la veicolazione dei contenuti multimediali è sufficiente, per ogni punto di diffusione, un computer dedicato (dotato di connessione ad internet veloce) e uno schermo LCD. Il servizio, costruito e personalizzato secondo le indicazioni del Comune, sia per quanto riguarda i contenuti che per la grafica, viene erogato direttamente via internet sui punti video da un server Sysdata. La flessibilità del sistema consente di variare le tipologie di notizie a seconda dei punti video e della loro collocazione.

Tra le caratteristiche di COMUNIcaInTV, la possibilità di acquisire direttamente le news pubblicate nel Portale del Comune. Inoltre, grazie all’integrazione con un hardware dedicato, è possibile implementare il sistema “Conta Fila”, che permette la visualizzazione del conteggio progressivo di una fila all’interno di un’area specifica dello schermo.

Infine, CIT offre l’opportunità di gestire in autonomia la raccolta pubblicitaria aggiungendo contenuti pubblicitari nelle aree video e banner.

Il Presidente ANUSCA Paride Gullini ha dichiarato: “Da trent’anni la mission di ANUSCA è quella di contribuire a snellire il rapporto tra PA e cittadino-utente. Il nuovo servizio COMUNIcaInTV, realizzato in collaborazione con Sysdata, si inserisce perfettamente nel quadro di queste attività, poiché risponde alla duplice esigenza del cittadino, da un lato, di essere informato sulle attività della PA e dall’altro, grazie al contafile, di vedere ridotti i tempi di attesa agli sportelli comunali”.

“Il lavoro svolto insieme ad ANUSCA e l’utilizzo innovativo degli strumenti multimediali hanno consentito lo sviluppo di un sistema all’avanguardia per valorizzare la comunicazione istituzionale. Siamo convinti che COMUNIcaInTV sia la risposta migliore al desiderio di trasparenza, diventato ormai un’esigenza prioritaria per molte amministrazioni”, ha dichiarato Roberto Vecchione, Presidente di Sysdata Italia.
Pragmatika Srl