Hatha yoga cos’è e i benefici contro l’ansia

Hatha yoga cos'è, come si pratica e quali sono i suoi benefici contro lo stress e l'ansia. Consigli utili ed esercizi per chi inizia.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Civitanova Marche, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

Lo Hatha Yoga è uno strumento potente di guarigione, di crescita personale e di consapevolezza. Significa che è anche un grande aiuto e una soluzione per i disturbi di ansia, stress e panico? Ovviamente si. 

Da un punto di vista yogico, l’ansia è un deficit energetico, il che significa che l’energia non fluisce bene nel corpo. Quando questo accade, il corpo e la mente sono fuori controllo; in questi casi diventa facile cadere nella trappola della frammentazione, dove un sintomo che appare viene visto come il male assoluto da sconfiggere, e non piuttosto un’occasione di ascolto profondo di se stessi, di crescita e di cambiamento. 

La parola Yoga viene tradotta come “unione”, “Ha” come sole e “Tha” come luna. Il sole e la luna sono simboli di due energie che scorrono dentro di noi sotto forma di energia che ci mette in movimento (il sole), e l’energia che inibisce e calma (la luna). 

Hatha Yoga è quindi l’unione del sole e della luna, ovvero il riportare equilibrio (unione), armonizzando gli squilibri energetici soprattutto nel sistema nervoso simpatico (solare) e parasimpatico (lunare). 

Quando il sistema nervoso (e tanto altro) viene riportato in equilibrio grazie alla pratica dello Hatha Yoga, l’ansia e tutti i disturbi correlati che si nutrono di sovraccarichi nervosi vengono meno. 

I benefici dello Hatha Yoga sono davvero numerosi, e lo Yoga non si limita ad essere solo una soluzione all’ansia, ma un vero e proprio percorso di consapevolezza e di conoscenza di Sé. 

Hatha yoga: i benefici contro l’ansia

Un concetto yogico che amo particolarmente è questo:

non si può mai controllare ciò che accade fuori, ma invece è sempre possibile controllare quello che accade dentro”. 

Fondamentalmente è la cosa che spaventa di più chi soffre di ansia, la perdita di controllo. Controllare la vita non si può, questo è un fatto. Prima si fa pace con questa realtà dei fatti, meglio è. 

Ma imparare a conoscersi e gestirsi davanti a ciò che la vita ci mette davanti questo è assolutamente possibile, e direi indispensabile.   

Praticare Hatha Yoga è benefico per tanti motivi, ma quando si parla di ansia, gli effetti più importanti che ci dona la pratica sono: lo sblocco del respiro e la consapevolezza del respiro. 

Lo sblocco del respiro è reso possibile grazie alle asana, le posizioni del corpo. Chi è ansioso cronico, o vive in apnea, o respira male e corto. Le asana sono una soluzione “semplice” a questo tipo di problema. Il respiro lento e profondo influisce subito e positivamente sulla mente. 

La consapevolezza del respiro si sviluppa grazie alle asana ed a pranayama. Ci vuole di solito un po’ di tempo per sentire e conoscere il proprio respiro, ma quando si diventa consapevoli di questo, le emozioni e i pensieri incontrollati iniziano a non fare più paura. Dentro di se sorge sempre maggior consapevolezza e fiducia, di poter gestire qualsiasi stato alterato emotivo e mentale. 

Il respiro ci segue sempre, per cui non ci sono scuse. Conoscere il proprio respiro significa iniziare a conoscere se stessi e ad avere padronanza di se stessi, in qualunque situazione. 

Durante un attacco di ansia, o di panico, la mente viene letteralmente rapita dall’immagine di pericolo/paura, e scattano automaticamente tutta una serie di attivazioni fisiche, per rispondere a questa immagine. Il respiro consapevole riporta la mente al presente, riporta la mente al fatto che si è vivi e sui propri piedi. Questa consapevolezza è colma di calma e di lucidità. Qualunque emozione sorge dentro di sé, rimane gestibile, e non fa più paura. 

La pratica dello Hatha Yoga ha comunque un’infinità di benefici che si estendono molto oltre la “cura” dell’ansia.

Cito alcuni dei benefici fisici dell’hatha yoga:

  • Riossigenazione di  tutte le cellule del corpo, migliora le funzionalità di organi, tessuti, apparati
  • Aumento di energia vitale
  • Migliora l’equilibrio e la concentrazione
  • Prevenzione e cura di mal di schiena ed altre patologie
  • Tonificazione del sistema endocrino, nervoso e cardiocircolatorio
  • Migliora la qualità del respiro, espandendo la capacità respiratoria

Ecco alcuni benefici mentali dell’hatha yoga:

  • Maggior lucidità e tranquillità, si riduce l’eccessivo pensiero
  • Rende gestibile e superabile l’ansia, la depressione e gli attacchi di panico
  • Aiuta a gestire le emozioni e ad eliminare lo stress
  • Superamento di insonnia o di stati agitati durante il sonno
  • Migliora la concentrazione

 

I migliori esercizi dell’Hatha yoga per chi ha l’ansia

La pratica migliore dello Hatha Yoga per chi soffre di ansia sono sicuramente le asana, ovvero le posizioni del corpo. Come per qualunque pratica del panorama yoga, le regole d’oro sono: mai forzare (imparare a percepire il limite del corpo); il movimento segue il respiro; non avere fretta; niente aspettative. 

Shashankasana (posizione della luna o della lepre): ha un immediato effetto calmante e rinfrescante. Allevia velocemente la pressione sui dischi intervertebrali, dove scorrono importanti connessioni nervose.

Bhujangasana (posizione del cobra): migliora e approfondisce la respirazione, oltre a stimolare la flessibilità della colonna vertebrale.

Adho Mukha Svanasana (posizione del cane a testa in giù): aiuta a liberare i pesi di testa, spalle e cervicali, oltre a migliorare la circolazione, e a rinforzare nervi e muscoli in tutto il corpo.

Hatha yoga cos’è e i benefici contro l’ansia

Surya Namaskara (sequenza del saluto al Sole): è una sequenza che riporta equilibrio e ordine ovunque: energizza se manca energia, e calma se ce n’è troppa.

Trikonasana in torsione (posizione del triangolo in torsione): stimola il sistema nervoso e allevia la depressione nervosa, aiutando a combattere l’ansia.  

Hatha yoga cos’è e i benefici contro l’ansia

Viparita Karani asana (posizione capovolta semplice): stimolo diretto della tiroide; equilibra sistema circolatorio, respiratorio, digestivo, riproduttivo, nervoso ed endocrino. Allevia stress mentali ed emozionali.

Ardha Matsyendrasana (posizione di mezza torsione della colonna vertebrale): regola la secrezione delle ghiandole surrenali, allevia gli spasmi e le rigidità del corpo.

Shalabhasana (posizione della locusta): stimola la concentrazione, utile per rilasciare tensioni nell’area pelvica.

Paschimottanasana (posizione di allungamento del dorso): equilibra il sistema nervoso e stimola il respiro addominale. Riduce lo stress.

Virabhadrasana 1 (la posizione del guerriero 1): migliora la resistenza fisica e mentale e l’equilibrio. Allevia la rigidità di spalle e collo, e apre il torace migliorando la respirazione

Balasana (la posizione del bambino): riduce fatica e tensioni nell’area pelvica e lombare. La mente viene invitata a rallentare e all’introspezione. 

Padahastasana (piegamento in avanti): stimola e tonifica tutti i nervi spinali; come posizione capovolta aiuta a calmare la mente agitata e piena di pensieri. 

Hatha yoga cos’è e i benefici contro l’ansia

Savasana (la posizione del cadavere): è una posizione che rilassa tutto il sistema psico-fisiologico; è utile per sviluppare la consapevolezza del corpo e della mente. 

Marjariasana (la posizione del gatto): migliora la flessibilità di tutta la colonna vertebrale e apre il respiro. 

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Elena Petrunina
 EVENTI YOGA SRLS (Leggi tutti i comunicati)
via Martiri delle Foibe, 16/p
62012 Civitanova Marche
[email protected]