Come leggere i bilanci del calcio. Un approccio semplice ma rigoroso
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
I bilanci delle società di calcio stanno ai bilanci come Venezia alle altre città. Ci sono le strade, come in ogni città, ma non le auto, perché sono canali percorsi da barche e gondole, molte cose sono differenti. Nei bilanci del calcio ci sono gli investimenti, i debiti (elevati), i ricavi e i costi (troppi), come in qualsiasi altro bilancio, ma il principale investimento non è nei fabbricati o nelle rimanenze di magazzino, bensì nei calciatori. La diversità rende affascinanti questi bilanci, anche per chi se ne occupa quotidianamente.
I contenuti del libro
Nel primo capitolo “Il bilancio nel calcio: da comparsa a protagonista” sono presentati, in sintesi, i principali numeri del calcio, lo sport di gran lunga più seguito al mondo, i motivi per cui i bilanci sono diventati così importanti, il modello di business delle società di calcio e le difficoltà nel perseguire la sostenibilità economica, finanziaria e patrimoniale. Il secondo capitolo “Che cosa è un bilancio”, è fondamentale per chi non avesse alcuna conoscenza sul tema del bilancio. Viene analizzata, in sintesi, la struttura, il contenuto e il significato informativo del bilancio delle imprese. Con il terzo capitolo si entra nel cuore del tema e illustro la “città di Venezia”, le peculiarità dei bilanci delle società di calcio. Sono però stati isolati nei successivi due capitoli le tematiche più rilevanti dei bilanci del calcio: il trattamento dei calciatori, a cui è dedicato il quarto capitolo, e le tanto discusse plusvalenze, illustrate nel capitolo cinque. Nel sesto capitolo affronta un tema molto tecnico, i parametri monitorati dalla FIGC e i requisiti UEFA per la partecipazione alle competizioni internazionali (l’UEFA Club Licensing and Financial Sustainability Regulations che ha sostituito il financial fair play). Nel capitolo conclusivo, il settimo, il lettore potrà mettersi alla prova analizzando i bilanci della Juventus, Inter e Milan, così da verificare quanto appreso nei capitoli precedenti.
A chi è rivolto il libro
Ai tifosi, a tutti coloro che operano nella cosiddetta football industry. A differenza di molti altri, per comprendere questo libro, non è necessario possedere già competenze sui bilanci. Il libro si rivolge a tutti, anche a chi opera in ambito amministrativo, perché le numerose peculiarità dei bilanci del settore calcio, spesso, non sono conosciute da chi non opera in tale settore.
Il mio auspicio è che si possa appassionare alla lettura di questo libro non soltanto uno studente di Ragioneria o dei corsi di laurea in Economia aziendale, ma anche un ragazzo o una ragazza ai primi anni delle scuole superiori (o ancora alle scuole medie).
IN VENDITA SOLO SU AMAZON A € 13,99