Incontri del Mediterraneo XVII Edizione. Mediterraneo dei diritti una sfida per l'Europa.

Lunedi 18 MARZO ore 21:00. Anteprima - In collaborazione con la rassegna Cinema d’Autore, Cinepalace di Riccione, presentazione degli Incontri e proiezione del film di Daniele Gaglianone “Dove bisogna stare”
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - società) Incontri del Mediterraneo XVII Edizione.

Mediterraneo dei diritti una sfida per l'Europa.
Da molti anni, con rare eccezioni, il Mediterraneo è diventato più teatro di tragedie che di conquiste di benessere, diritti e libertà.

L’Europa, prigioniera della falsa retorica dell’invasione, si dimostra sempre meno accogliente e disponibile a ricevere, rispettare e concedere diritti.

Al contrario, dovrebbe costituire un faro che illumina in tempi difficili. Scrive l’art.10 della nostra Costituzione che “Lo straniero a cui sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica..”.
Per questo è più che mai urgente rivendicare DIRITTI, negati in troppi luoghi, dentro e fuori l’Europa.

Il Mediterraneo dovrebbe rappresentare una cerniera, un ponte d’ingresso (come la Porta di Lampedusa) in un’area di progresso, rispetto della vita, della dignità e dei diritti umani fondamentali. Mediterraneo come ponte e integrazione, contro tutti i muri. Come fanno tante realtà solidali e accoglienti, diffuse sul territorio e magari poco note, da Riace ai richiedenti asilo che fanno rivivere tanti borghi abbandonati della nostra montagna. Diritti per le persone, ma anche per l’ambiente, che è natura, da preservare, ma anche storia comune.

A contrastare questo vuoto dei diritti è dedicato l’edizione 2019 degli Incontri del Mediterraneo.
MEDITERRANEO DEI DIRITTI UNA SFIDA PER L'EUROPA.

Lunedi 18 MARZO ore 21:00 ' Anteprima - In collaborazione con la rassegna Cinema d’Autore, Cinepalace di Riccione, presentazione degli Incontri e proiezione del film di Daniele Gaglianone reduce dal Torino Film Festival, “Dove bisogna stare”.

Martedi 19 Marzo, ore 20:45 Teatro Tarkowskij - Via Brandolino 13, Rimini.
Progetto “Costruiamo ponti e non muri”, incontro con padre Alex Zanotelli, già direttore di Nigrizia, missionario in Africa.

Giovedi 21 marzo 2019 , Centro della Pesa - Biblioteca di Riccione
ore 17: 30 Apertura Incontri.

ore 18:00 Inaugurazione delle mostra fotografica “Percorsi (98’) prodotto da Zalab in collaborazione con Medici Senza
interiori” di Bruno Fert realizzata in collaborazione con Medici Senza Frontiere.

Interverranno: Stefano Collizzoli co-autore del film e Luigi Brusco, volontario del gruppo MSF di Bologna.

Ore 18:45 Nicolo’ Carnimeo presenta il suo libro “Come è profondo il mare. La plastica, il mercurio, il tritolo ed il Pesce che mangiamo”, ed. Chiarelettere.

ore 19:30 Docu-film “Intervista a Denis Mukwege – Premio Nobel per la pace 2018”(15’) di Francesco Cavalli.

ore 20:00 Buffet .

ore 21:00:
Dedica della edizione degli Incontri a Ilaria Alpi nel 25° anniversario della morte, testimonianza di Francesco Cavalli, già presidente dell’associazione .

Ore 21:15 Tavola rotonda su: Diritti umani e libertà negate sul fronte Mediterraneo; con: Alessandra Ballerini, avvocato, difensore della famiglia Regeni .

Sala del giudizio, Museo della città di Rimini :
Roberto Zichitella, giornalista RadioRai –progetto “back to the future” Davide De Michelis, giornalista, conduttore Radici-Rai 3 Leonardo Frisari, chirurgo ed operatore umanitario di Medici Senza Frontiere.

Modera : Gigi Riva, giornalista di L’Espresso e di La Repubblica.
Enrico Letta presenta il suo libro “Ho imparato” .

Venerdi 22 marzo 2019 Centro della Pesa - Biblioteca di Riccione ore 17: 30 Apertura Incontri.

ore 18:00 Docu-film “The city and the sky” di Guendalina Salini (20’).

Ore 18:30 Andrea Membretti presenta il suo libro “Montanari per forza”, ed. Dislivelli; intervista Barbara Bertoncin, redattrice di Una Città.

Ore 19:30 Docu-film “Intervista a Mimmo Lucano” di Simona Tarzia e Fabio Palli, 2018 (25’).

Ore 20:00 Buffet.

ore 21:00 Tavola rotonda su: Tutti hanno diritto ad un futuro migliore. Buone pratiche di accoglienza ed integrazione,

Con: Enzo Infantino, Rete Comuni Solidali Domenico Staiti, docente al DAMS di Bologna Andrea Membretti, EURAC – università di Pavia Modera: Mario Galasso, Caritas Rimini.

Ore 22:45 “Amerika” Reading/concerto sulla emigrazione europea in America ad inizi ‘900 con Daniele Maggioli, (in collaborazione con We Reading) .

Sabato 23 marzo 2019, Aula Magna “Rita Levi Montalcini” Liceo “Volta-Fellini” Riccione.

Ore 10:00 :
Incontro con gli studenti delle scuole superiori con la partecipazione degli ospiti degli Incontri del Mediterraneo Centro della Pesa - Biblioteca di Riccione.

Ore 17:30:
Apertura Incontri ore 18:00 Marco Minniti presenta il suo ultimo libro “Sicurezza è libertà -Terrorismo e immigrazione: contro la fabbrica della paura”; intervista Giovanni Cioria.

Ore 19:30:
Monologo teatrale di Francesco Gabellini “E’ diluvie” .

Ore 20:00 Buffet .

Ore 21:00:
Tavola rotonda su: Politiche di accoglienza e corridoi umanitari.

Con: Christophe Sanchez, Accademia della integrazione comune di Bergamo Luciano Marzi, Caritas Rimini Laura Simoncelli, Comunità Papa Giovanni XXIII° Rimini Giacomo Pacassoni, medico volontario imbarcato su Open Arms .

Modera: Stefano Rossini, giornalista di Icaro TV .

INCONTRI CON LE SCUOLE:
Celebrazione della Giornata Mondiale dell’Acqua Focus Scuola ed Ambiente Mediterraneo, Giovedi '21 marzo 2019 ore 10:00 Teatro G.Villa di Sant’Andrea in Casale.

Incontro con gli studenti delle Scuole Medie di San Clemente e Morciano. Interverranno: Nicolò Carnimeo, docente universitario e scrittore, e rappresentanti di Romagna Acque e Petroltecnica. Coordina Stefano Parmeggiani.

Venerdì 22 marzo 2019 ore 10:00, Scuola Elementare Annyka Brandi di Riccione:

Incontro con gli studenti delle classi V° Elementare.

Interverranno: Sauro Pari Fondazione Cetacea Ospedale delle tartarughe, rappresentanti di Romagna Acque e Petroltecnica, Gianni Fabbri rappresentante delle Guardie ecologiche volontarie di Rimini.

Lunedi 25 marzo 2019 ore 10:00, Aula Magna “Rita Levi Montalcini” Liceo“Volta-Fellini”di Riccione:

Incontro con gli studenti delle scuole medie e superiori.
Interverranno: Franco Borgogno, giornalista, fotografo e naturalista, autore di “Un mare di Plastica” Ed. Nutrimenti 2017, Tonino Barnabè Presidente di Romagna Acque ed un Rappresentante di Petroltecnica. Presentazione del progetto “Mal di plastica” di Matteo Munaretto e Stefano Rossini.
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 (Bologna) Italia