Al via la stagione dello sport outdoor: Laserterapia valido aiuto nel trattamento delle patologie del piede

MLS® e Hilterapia® si rivelano efficaci per permettere a runners e bikers di riprendere l’attività sportiva dopo uno stop forzato a causa di problematiche dolorose di caviglia-piede-tallone.
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

sucessivo
Vicenza, (informazione.it - comunicati stampa - sport) Gli ultimi saranno i primi. Mai detto fu più vero se riferito alle parti del corpo colpite da dolore e infiammazione a causa di scarso allenamento o di eccesso di training. Lo sanno bene gli specialisti che, con l’arrivo della primavera, devono arginare le smanie degli atleti della domenica alla ricerca di rapide remise en forme. A subire le ricadute di lunghe sessioni di corsa o di pedalate on the road sono infatti soprattutto le estremità, vittime predestinate di patologie ad alto tasso di sofferenza. Recenti dati statistici riportano infatti che l’incidenza di peritendiniti, entesiti del tendine d’Achille, borsiti, fasciti plantari e spine calcaneari, ma anche tendinopatie del tibiale posteriore e metatarsalgie costituiscono circa il 50% di tutta la problematiche del piede sottoposto ad attività fisica “poco accorta”.

Risultato? Stop imposto e recupero funzionale con tempistiche non sempre ridotte. Per “non perdere il passo” un aiuto valido arriva dalla laserterapia. Non ha dubbi a riguardo il Dr. Mitchell R. Waskin, Podologo e Direttore Medico di The Foot & Ankle Center di Richmond che, in una recente intervista, ha sottolineato come la Laserterapia MLS® sia una “procedura rivoluzionaria che permette di alleviare velocemente ed efficacemente il dolore delle patologie di piede, caviglia e tallone”. Della stessa opinione è il dottor Richard Jacoby, luminare americano nella chirurgia del piede e della caviglia: i suoi pazienti, sottoposti in precedenza ad altri trattamenti senza significativi risultati, grazie ad MLS®, già dopo la prima seduta, hanno riscontrato un sollievo immediato dal dolore.

A farne una efficace terapia di recupero sono le sue caratteristiche intrinseche. L’impulso MLS® stimola infatti le reazioni biochimiche e la vasodilatazione, incrementando l’apporto di ossigeno e nutrienti così da facilitare la risoluzione del processo infiammatorio e il riassorbimento dell’edema. Questi risultati, uniti all’azione analgesica propria del trattamento vanno di pari passo con i tempi rapidi di applicazione e la veloce riduzione della sintomatologia dolorosa. Due plus importanti per i runners e bikers addicted come spiega Francesco Atzeni, fisioterapista e coordinatore CEMES. “Le patologie che comunemente si scatenano nei corridori sono tendiniti, in particolare inserzionali sul tendine d'Achille e sulla zampa d'oca, fasciti plantari e piccoli stiramenti muscolari. In tutti questi casi un trattamento precoce con la laserterapia può abbreviare i tempi di recupero fino al 50% e evitare in molti casi la cronicizzazione. Nello specifico Hilterapia® non solo accelera i processi riparativi, ma utilizzata per 2/3 sedute dopo il raggiungimento dell'obbiettivo terapeutico permette un rapido recupero delle performance sportive”. Non ultimo grazie al suo effetto analgesico, anti-infiammatorio e antiedemigeno la terapia di ASAlaser favorisce i processi di riparazione e rigenerazione dei tessuti.
Benvenuta dunque Primavera, la stagione dello sport è al “sicuro”.
Per maggiori informazioni
Contatto
ASA SRL
ASA SRL
Via Alessandro Volta 9
36057 Arcugnano (Vicenza) Italia
[email protected]
0444289200
Ufficio Stampa
Tiziana Gobbo
 ASAlaser (Leggi tutti i comunicati)
Via Alessandro Volta 9
36057 Arcugnano Italia
[email protected]
+39 0444 28 92 00