Synergie Italia e SvoltaDonna presentano l’evento ‘Attiviamoci per la parità!’
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Si terrà nel pomeriggio di venerdì 22 novembre l’evento SvoltaDonna – Attiviamoci per la parità! organizzato da Synergie Italia. Sarà una giornata di incontri e momenti di condivisione con l’obiettivo di riconoscere e affrontare i segnali della violenza di genere. L’evento si svolgerà presso la Libreria Libri Liberi in via San Gallo 25r a Firenze.
Il primo degli incontri previsti (ore 14.00) sarà a cura di Vera Gheno, sociolinguista, traduttrice e divulgatrice, e Marzia Camarda, imprenditrice culturale, traduttrice ed editor per le grandi opere e avrà come titolo: “Dalle parole ai fatti: comprendere e descrivere i fenomeni di genere”. A seguire si terrà il talk “Educazione finanziaria: una cassetta degli attrezzi per la parità di genere’, a cura di Michela Calculli, formatrice e divulgatrice finanziaria.
Alle ore 16.30 prenderà il via la tavola rotonda “Attiviamoci per la parità di genere! Una rete attiva per promuovere la parità attraverso percorsi di consapevolezza, autodeterminazione e uscita dalla violenza”. Nel corso del convegno interverranno Antonia Del Vecchio, psicoterapeuta, Diversity Manager e Responsabile del dipartimento Synergie Inclusion, Silvia Lorenzino, Avvocata SvoltaDonna OdV, Isabella Ferretti, Avvocata SvoltaDonna Odv, Ersilia Raffaelli, componente del Direttivo Rete Di.Re contro la violenza, Silvia Amazzoni, psicologa, socia direttivo CAM – Centro Ascolto Uomini Maltrattanti, Fabio Bonciani, istruttore Difesa Donna, Elisa Pantò, Responsabile progetti, tirocini e politiche attive del lavoro, e Virginia Mazzoni, laureanda magistrale in intermediazione culturale e religiosa all’Università di Firenze.
Saranno a disposizione dei partecipanti sportelli informativi a cura di: Centro antiviolenza SvoltaDonna OdV, Politiche attive del lavoro Synergie Italia, CAM – Centro Ascolto Uomini Maltrattanti. Inoltre, Difesa Donna a.s.d. proporrà nel corso dell’intera giornata workshop dimostrativi di difesa personale.
Ufficio Stampa
Jacopo Bergeretti
Mate (Leggi tutti i comunicati)
[email protected]