Il BUNKER Museum di Dobbiaco/Toblach

Aperto fino a sabato 23 Settembre 2023, ore 13,30- 18,30
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - società)
  • Il BUNKER Museum di Dobbiaco/Toblach

Negli anni della Seconda Guerra Mondiale, tra Dobbiaco e San Candido, si iniziò l'edificazione di una fortificazione difensiva che si protrasse fino agli anni Novanta, e che venne utilizzata anche dalla NATO durante la guerra fredda.

Faceva parte del Vallo Alpino, un sistema di fortificazioni per proteggere i 1.851 km del confine settentrionale italiano. Oggi, questa costruzione di 200 m² è uno straordinario percorso museale, chiamato Bunker Museum Dobbiaco (Bunker Museum Toblach).

Accanto alle informazioni sulla costruzione del bunker e sulla sua funzione difensiva, sono presenti anche immagini dell'occupazione passata così come oggetti militari. Telefoni da campo e impianti radiotrasmittenti, razioni alimentari e armi, ti permettono di dare uno sguardo in un'altra realtà, sotto il terreno dell'Alta Pusteria, circondati da 3.600 m³ di cemento e acciaio. Il Bunker Museum viene gestito dall'Associazione Pro Historia dell'Alta Pusteria.

Vista la vicinanza al confine, in Alta Pusteria sono presenti all'incirca 50 bunker. Due altri bunker acccessibili si trovano nel meranese: il Bunker di Passo Palade sopra il paese di Lana con la sua Gampen Gallery, e il Bunker Mooseum con il suo recinto di stambecchi a Moso in Passiria. E come si raggiunge il Bunker Museum Dobbiaco? Si trova tra Dobbiaco e San Candido, dove a sinistra (per chi arriva da Dobbiaco) una stradina devia per il bunker.

•  Aperto fino a sabato 23 Settembre 2023, ore 13,30- 18,30