SUMMER JAMBOREE 2024 "Hottest rockin’ holiday on Earth” a Senigallia (AN)

Dal 27 luglio al 4 agosto il programma spazia tra spettacoli, concerti, dj contest, corsi gratuiti e tanto altro per i 70 anni del Rock’n’Roll
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

sucessivo
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

A Senigallia (AN) torna,  dal 27 luglio al 4 agosto 2024, il SUMMER JAMBOREE Festival, la più grande manifestazione d' Europa dedicata alla cultura ed alla musica americana degli anni ‘40 e ‘50. .

Hottest rockin’ holiday on Earth”, è battezzato l’evento promosso dall’omonima società, dal Comune di Senigallia, che investe oltre 400 mila euro all’anno, ma anche dalla Regione Marche e dalla Camera di Commercio di Ancona.

A Senigallia il festival è un richiamo globale di rilievo; nel 2023 sono state registrate presenze straniere in crescita, oltre al consueto movimento interno da ogni regione d’Italia. Tra i primi paesi esteri per afflusso durante il Summer Jamboree si possono citare Svizzera, Stati Uniti, Germania, Regno Unito, Francia, Paesi Bassi, Austria, Canada e Spagna.

Turisti e semplici visitatori, ma anche numerosi appassionati dei generi swing, rock’n’roll, country, boogie woogie e rockabilly che potranno essere ballati un po’ in tutta la città, grazie a un programma diffuso che coinvolge il centro storico e il lungomare, con tutti i suoi monumenti e piazze, rotonda in primis. Proprio il simbolo del turismo regionale è anche al centro del poster dell’edizione 2024.

Al Summer Jamboree #24 una offerta  artistica ampia e variegata con musicisti provenienti da tutto il globo per dare vita a un ricco cartellone di grandi concerti ad ingresso gratuito, con tante esclusive nazionali e internazionali, con l’obiettivo di celebrare i 70 anni del Rock’n’Roll in tutte le sue declinazioni, dal R’n’R allo Swing, dal Country al Rockabilly, Rhythm’n’Blues, Hillbilly, Doo-wop e Western swing. E a fare gli onori di casa in veste di presentatori del Festival, c’è ancora una volta il performer e coreografo Russell Bruner (USA) insieme ad una splendida new entry, Racy Ros (ES) il volto spagnolo del burlesque italiano

Confermati anche gli eventi che colorano ulteriormente la kermesse, come i concerti in stile hawaiiano sulla spiaggia, lo show di burlesque, i corsi di danza e spettacoli con artisti di fama internazionale. A condire il tutto il villaggio con il vintage market, dj set diffusi in varie zone della città, la non stop di tatuaggi alla rotonda e l’esibizione di auto d’epoca pre 1969 in centro storico.

  • Il vastissimo programma spazia infatti  tra dj contest, corsi gratuiti per imparare a ballare i balli d'epoca con i migliori ballerini del mondo, Hawaiian party, dance camp, burlesque show, vintage market dove poter curiosare tra abbigliamento old style ed accessori iconici, ed il barber shop per acconciature in perfetto stile.

Sono previsti inoltre, concerti gratuiti con band internazionali famose in tutto il mondo che animeranno la festa con musiche Rock'n'roll, Swing, Jive, Rockabilly, Country, Doowop e tanto altro.

I migliori tatuatori old school dalle 16 alle 2 di notte proporranno modelli vintage di tatuaggi per rendere indelebile la passione per gli anni ‘40 e ‘50.

Tra gli appassionati del Jamboree festival ci saranno anche tantissimi proprietari delle iconiche Oldtimers, auto americane vintage in mostra presso il Rockin park car, in pieno centro storico.

THE ROCKIN’EST SHOP ON EARTH e JAMBOREE SUNGLASSES® LIMITED EDITION (pochi pezzi realizzati con amore, a mano, in Italia) tra le proposte commerciali di maggior interesse..

E, novità sorprendente, ballerini non professionisti potranno sfidarsi a colpi di swing nella gara di ballo a squadre. 1 minuto di tempo per dare il meglio di sé e convincere i giudici ed animare il pubblico.

 Tutti i giorni, dalle 23,59, alla Rotonda a Mare, "Music and Dance".

Novità di questa edizione è l'Hawaiian Beach, tutti i giorni dalle 10 fino all'orario dell'aperitivo, sul lungomare Mameli, un tratto della Spiaggia di Velluto si trasformerà in uno scenario esotico per ballare a piedi nudi sulla spiaggia le musiche anni '50 selezionate dai Dj.

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show