Comunicati Stampa
Cibi e Bevande

GRADO CAPITALE DEL FLAMBE’ CON LA SFIDA TRA LE DONNE

Dal 6 al 9 marzo nella località turistica di Grado al via la prima edizione della manifestazione nazionale “Le donne nell’Arte del flambé”. Previste la partecipazione di maitre professioniste assieme a aspiranti e studentesse.
Grado, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) Dal 6 al 9 marzo prossimi Grado ospiterà la prima edizione de “Le donne nell’Arte del flambé” organizzata dall’Associazione Nazionale dei maître (AMIRA).
Prenderanno parte una ventina di squadre provenienti da tutt’Italia ma anche da due Paesi, la Svizzera e Montecarlo, che sono iscritte in Italia.
Al momento sono già iscritte squadre formate da professioniste maître e da aspiranti o studentesse di istituti alberghieri di: Abruzzo, Puglia, Calabria, Cosenza Sila, Milano Laghi, Napoli, Ragusa, Sanremo, Taormina, Trentino Alto Adige, Veneto Colli Euganei, Venezia, Verbania, Verona, Ticino nonché due del Friuli Venezia Giulia, quella di Udine e quella di Trieste-Gorizia.
Scopo dell’iniziativa nata a Grado per l’intuito del vice presidente nazionale dell’Amira, Giacomo Rubini, è di valorizzare il ruolo della donna anche nelle professioni in questo caso nella preparazione di pietanze preparate con l’utilizzo della “lampada”, quell’attrezzo che viene utilizzato per la cottura dei cibi alla fiamma.
L’iniziativa è sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dal Comune di Grado, Promoturismo Fvg, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, dalla Git, Grado Impianti Turistici, e dalla Nonino con le cui grappe e distillati le concorrenti dovranno flambare.
Parteciperanno anche le donne della grappa e pure quelle del vino che faranno parte delle varie delegazioni.
Tema di questa prima edizione della manifestazione è la pasta.
Ogni squadra proporrà (e preparerà dinnanzi ai giudici e al pubblico) un piatto a suo piacimento e sarà la giuria a indicare le vincitrici. Giudici che dovranno valutare non solamente la bontà del piatto ma anche l’abbinamento con il vino, come è stato preparato il piatto e come è stato presentato.
Tra l’altro proprio per il pubblico sono in fase di studio altre iniziative collaterali.
Per questa manifestazione dedicata alle donne, anche la giuria sarà formata esclusivamente al femminile.
Con questa iniziativa Grado si conferma una località balneare sempre all’avanguardia anche nel contesto del settore gastronomico che è fondamentale, unitamente ad altri parametri, per la scelta della località dove trascorrere le vacanze.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
marzia zanchin
 aipem (Leggi tutti i comunicati)
Via Paolo Sarpi 14
33100 Udine Italia
pubbliche.relazioni@aipem.it