Coronavirus, chiudono le palestre ma la programmazione va avanti comodamente da casa: le idee innovative di un giovane personal trainer che permettono un workout per tutti: principianti ed esperti.

“Assicurare una continuità dell’allenamento a tutti i miei atleti che solitamente frequentano i miei corsi”
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Civita Castellana , (informazione.it - comunicati stampa - sport)

Nonostante le precauzioni igieniche prese nei giorni precedenti, con il decreto del 8 marzo ’20, si è arrivati all’inevitabile chiusura di tutte le palestre del territorio nazionale. Questa notizia ha gettato nello sconforto molti sportivi appassionati; si è cercato di trovare soluzioni alternative. Girando nel mondo del web diverse sono le soluzioni proposte.

A Civita Castellana, un giovane personal trainer ha fatto emergere le sue idee proponendo un innovativo format di allenamento, mirato non solo a coloro i quali desiderano mantenere la forma fisica in questi giorni, ma anche ad intrattenere le persone che in questo momento di assoluta necessità per il nostro paese, si trovano a dover affrontare noiose giornate in casa.

Leonardo Presciutti, fitness trainer specializzato in diversi ambiti, dall’allenamento funzionale al body building, fino all’aquafittness, ha deciso di mettere a disposizione di tutti in maniera gratuita le proprie competenze; il primo passo è stato quello di postare nei vari canali social (Instagram e Facebook), aperti alla visione globale, dei video tutorial che suggeriscono diverse tipologie di allenamento.

Il concetto si rivolge non solo ai più allenati ma anche a coloro i quali desiderano mettersi alla prova facendo movimento direttamente dalla propria abitazione e con i mezzi a loro disposizione; il pensiero portato avanti è, come ci spiega lo stesso Leonardo: “Non importa che tu sia un atleta oppure no, è l’allenamento per te!”.

Punto essenziale del progetto è anche quello di: “Assicurare una continuità dell’allenamento a tutti i miei atleti che solitamente frequentano i miei corsi”, il trainer ha infatti previsto un servizio che a distanza consente a tutti di seguire la lezione studiata appositamente. Il metodo è concepito per mantenere attiva la programmazione delle classi, al punto tale che sono rispettati gli orari di allenamento consueti, e allo stesso tempo permette a tutti di poter entrare in questa nuova realtà di allenamento.

Tutto ciò è coadiuvato dall’utilizzo di una piattaforma online per mezzo della quale si vede l’esecuzione dell’esercizio e allo stesso tempo permette all’istruttore la correzione di eventuali errori, nel perfetto rispetto delle esigenze personali.

Ogni sessione divisa per livello, prevede un riscaldamento, un allenamento di circa 20 minuti e una parte finale di mobilità articolare e stretching.