A SAT EXPO EUROPE 2010, LA FRANCIA PRESENTA SOLUZIONI TECNOLOGICHE DI PUNTA PER IL MERCATO SATEL

SAT EXPO EUROPE 2010, 4-6 Febbraio 2010 a Roma
Articolo Precedente

Articolo Successivo

sucessivo
, (informazione.it - comunicati stampa - telecomunicazioni) In occasione del SAT Expo Europe 2010 in programma dal 4 al 6 febbraio a Roma, il collettivo francese, composto da sei società (ADES, CILAS, ECT INDUSTRIES, SCHOTT, SKYLAB e SPECTRACOM) presenterà le proprie innovazioni e tecnologie di punta per il mercato satellitare e le telecomunicazioni integrate.
Tra le novità francesi presentate al Salone: componenti ottici, servizi di metrologia 3D, sistemi elettronici e di tracking, materiali speciali per soluzioni elettroniche avanzate, embedded systems destinati all’industria aeronautica e spaziale, soluzioni di sincronizzazione delle frequenze di trasmissione dati.
Distinguendosi per la loro capacità innovativa, le aziende d’oltralpe guardano con interesse al mercato italiano dove cercano opportunità di partnership in un settore in pieno sviluppo.

Metrologia

ADES
La società Ades dal 2004 specializzata nella metrologia tridimensionale, ha puntato il suo sviluppo sull’innovazione e su una rigorosa gestione della qualità totale.
La società offre una vasta gamma di soluzioni per la misurazione 3D di volumi, la fotogrammetria V-STARS, la digitalizzazione tramite scanner laser, il reverse engineering. I settori d’intervento sono i più svariati: dall’aeronautica al settore navale, dalla difesa fino ad arrivare al settore edile.
Per maggiori informazioni: www.ades-service.com

Componenti ottici

CILAS
La missione di Cilas è di fornire il proprio savoir-faire nella produzione di componenti ottici complessi che trovano il loro utilizzo in molte applicazioni spaziali (videocamere, filtri ottici e specchi) ma che vengono anche utilizzati in altri settori industriali, in particolare in quello automobilistico e della difesa.
La società si è specializzata nella produzione di rivestimenti anti riflesso, specchi metallici e dielettrici, specchi dicroici, filtri passabanda ad onde corte e lunghe, filtri a banda stretta e a banda larga, componenti microstrutturati che utilizzano tecniche litografiche.
CILAS conta tra i suoi clienti Eads Astrium, Eso, Esa, Thales Alenia Space, Sofradir, Eads Sodern.
Per maggiori informazioni: www.cilas.com

Sistemi e applicazioni per la difesa e l’aviazione

ECT INDUSTRIES
ECT Industries produce sistemi elettronici e di tracking per applicazioni destinate all’aviazione e alla difesa. Fondata nel 1994, l’azienda è cresciuta, sia grazie ad uno sviluppo organico, sia attraverso acquisizioni grazie alle competenze riconosciute in cinque settori specifici: progettazione di apparecchiature elettroniche High Tech, Night Vision, i registratori di parametri, la geolocalizzazione, la manutenzione e il trattamento di obsolescenza. Con sei stabilimenti in Francia e una filiale (Bayo), ECT Industries impiega 150 persone ed ha realizzato, nel 2008, un fatturato di 19,8 milioni di Euro. La società è quotata in borsa sul mercato Alternext dal 25 Ottobre 2006.
Per maggiori informazioni: www.ect-industries.fr

Soluzioni tecnologiche avanzate

SCHOTT
Schott è il leader mondiale nell’impiego di materiali speciali per soluzioni tecnologiche avanzate. La società offre materiali speciali, componenti e sistemi per il settore elettrodomestico, ottico, elettronico, farmaceutico ed energetico.
Da oltre 125 anni la società sviluppa e produce vetri speciali, materiali esclusivi, componenti e sistemi per migliorare il modo in cui le persone vivono e lavorano.
Presente in tutto il mondo, Schott ha un fatturato di oltre 2,23 miliardi di euro e più di 17300 dipendenti in Europa, Asia ed America.
Per maggiori informazioni : www.schott.com

Software e hardware per integrazione, simulazione e test

SKYLAB INDUSTRIES
Skylab Industries è specializzata nella fabbricazione di embedded systems destinati all’industria aeronautica e spaziale.
Grazie all’integrazione del codice SpaceWire del CEA e al formato di fabbricazione delle carte PCI sotto la licenza CEA, Skylab Industries garantisce la qualità e la compatibiltà dei propri prodotti alla norma ECSS-E-ST-50-12C dell’Agenzia Spaziale Europea.
La gamma di prodotti SpaceWire permette di ottimizzare i costi e di migliorare le funzionalità di trasferimento e di analisi dei dati. Interamente concepito da Skylab, smartCable4SpW é un cavo che, attraverso un sistema di memorizzazione e di regolazione delle frequenze, è in grado di verificare l’integrità dei segnali di trasmissione.
Per maggiori informazioni: www.skylab-corporate.com

Soluzioni di sincronizzazione e frequenza

SPECTRACOM
Spectracom, società del gruppo Orolia, progetta, sviluppa e produce strumenti per la misurazione di tempi e di frequenze, utilizzati per la sincronizzazione di operazioni nel settore aerospaziale, di difesa, dei servizi finanziari e di pubblica sicurezza. I prodotti per il controllo della frequenza forniscono ai clienti un riferimento GPS nelle applicazioni quali la calibrazione, il test e la misura delle trasmissioni digitali e wireless.
Ben oltre 15.000 aziende e organizzazioni utilizzano le soluzioni Spectracom per migliorare la propria efficienza, la sincronizzazione dei computer e delle reti di comunicazione oltre che per migliorare i loro sistemi di sicurezza.
Per maggiori informazioni: www.spectracom.com

Contatto: