Un regalo di Natale originale: i distillati Gallo Rosso

Alta qualità ad alta gradazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

sucessivo
Bolzano, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) Con il Natale alle porte, si è sempre a caccia di nuove idee per fare un regalo, meglio se autentico e originale.

Gallo Rosso propone i distillati realizzati dai contadini nelle loro aziende agricole, ovvero, in sette masi tra i cinquantanove che vendono i propri prodotti e che fanno parte dell’Associazione Gallo Rosso.

Alcuni dei contadini che si occupano di frutticoltura e viticoltura producono, infatti, i distillati e il loro processo di distillazione avviene presso le aziende agricole di proprietà, attraverso una tecnica e delle ricette “segrete”, tramandate da generazioni. Questi aspetti garantiscono un’alta qualità e genuinità e consigliamo di visitare direttamente i masi dove sono realizzati per apprezzare l’autenticità dei prodotti e la serietà e l’accoglienza di chi li prepara.

Come tutti i prodotti di qualità Gallo Rosso (l’Associazione che dal 1999 si occupa di promuovere e favorire l’attività di oltre 1700 masi in Alto Adige), anche i distillati sono

sottoposti a regole severe e a controlli periodici. Ad esempio, l’ingrediente principale utilizzato deve provenire dall’azienda agricola stessa; una volta l’anno è controllata da una giuria di esperti la quantità di metanolo contenuta nel distillato, mentre, ogni tre anni avviene il controllo del contenuto di rame; i distillati, inoltre, sono sottoposti a prove di valutazione sensoriale rigorose.
Anche la caldaia a combustione deve essere conforme e in regola, e perché le bottiglie essere etichettate con il marchio Gallo Rosso, deve essere garantita una maturazione sufficientemente lunga per ottenere prodotti di altissima qualità e dal sapore unico e perfetto.

Al momento, nella brochure “I Sapori del maso” sono presenti sette produttori di distillati provenienti da Valle Isarco, Val Venosta, dalla zona di Merano e dall’area a sud dell’Alto Adige. Sono ottenuti da mele, pere, ciliegie, albicocche, frutti di bosco, anisette, prugne e sorbe, e le grappe sono create da vinacce di Lagrein, Schiava, Sauvignon, Gewürztraminer, Moscato rosa, Moscato giallo, Cabernet, Zweigelt e Müller Thurgau.

Per capire come avviene il processo e la lavorazione del prodotto, è possibile visitare i masi dove sono prodotti, su prenotazione, degustare i distillati ed eventualmente acquistarli direttamente in azienda. Tutte le informazioni sono riportate all’interno della pubblicazione “I sapori del maso” o sul sito http://www.gallorosso.it.

Per richiedere gratuitamente la spedizione al proprio domicilio di un catalogo Gallo Rosso, ci si può rivolgere a:
Gallo Rosso (Ufficio Agriturismo, Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi).
Tel. 0471 999308 , www.gallorosso.it E-mail: [email protected]
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa